© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Invecchiare Bene: Supercombinazioni Alimentari Antietà

Invecchiare Bene: Supercombinazioni Alimentari Antietà

Ormai, dovresti sapere perfettamente cosa puoi mangiare e cosa invece dovresti evitare. Ma sapevi anche che alcuni cibi salutari se mangiati insieme fanno anche meglio? In questo articolo vi spieghiamo come il Dott. Oz abbia scoperto 4 miracolose combinazioni alimentari che unite hanno lo scopo di migliorare la salute del corpo, rallentandone l’invecchiamento.

L’infiammazione cronica può distruggere il tuo corpo, sia all’esterno che all’interno, a livello cellulare, facendoti invecchiare più velocemente che può. Il Dott. Oz rivela nuove interessanti combinazioni che possono effettivamente ridurre l’infiammazione cellulare, aiutandoti dunque a farti sentire più in forma, più in salute, e più giovane che mai.

Per prevenire danni alle cellule: Pompelmo rosa e Avocado

I pompelmi sono già ottimi da soli. Sono ricchi in licopene, un antiossidante noto per le sue capacità antinfiammatorie capaci di prevenire il danno cellulare. Ma se associ il pompelmo all’avocado, i grassi buoni dell’avocado potrebbero effettivamente aiutarti a migliorare l’assorbimento del licopene, rendendolo immediatamente e meglio disponibile per il tuo corpo.

P U B B L I C I T A'

Prova a mangiare il pompelmo in associazione con l’avocado almeno 1-2 volte la settimana, una metà ciascuno. Inseriscili nella tua dieta preparando ad esempio un piatto di tacos ripieni di gamberetti conditi con glassa al limone: avocado e pompelmo gli daranno un tocco cremoso e pungente; oppure incorporali semplicemente in un’insalata, in questo modo avrai un piatto semplice e facile da preparare, ricco ma soprattutto completo e salutare.

Per proteggere i tuoi occhi: Cavoletti di Bruxelles e olio d’oliva

La luteina, presente nei cavoletti di Bruxelles, abbassa il rischio di formazione della cataratta e di malattie dovute all’età come la degenerazione maculare, una delle prime cause di cecità; apporta dunque benefici incredibili, soprattutto per la vista. Quando cospargi i cavoletti di Bruxelles con dell’olio d’oliva, i grassi buoni dell’olio portano ad aumentare l’ammontare di luteina che si può rendere disponibile al tuo corpo per farti bene; in pratica, l’olio permette al tuo corpo di conservare ed assorbire maggiori quantità di luteina, in una combinazione che scoppia di benefici!

Un modo delizioso per sfruttare questa combinazione almeno 1 o 2 volte a settimana, potrebbe essere quella di farne un’insalata di riso integrale con cavoletti caramellati. Usa un riso integrale fatto apposta per microonde, fallo andare per un minuto e cuoci sauté i cavoletti dopo averli fatti andare al vapore. Condisci con olio d’oliva e bacon di tacchino, mescola, e gusta.

Per prevenire le malattie cardiovascolari: Mele e cioccolato

Mantieni giovane il tuo cuore con la quercitina. Un composto che si trova nella buccia delle mele e che ha proprietà antiinfiammatorie. Otterrai maggior benefici, se alla quercitina aggiungi il potere antiossidante dei flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente. Gli studi dimostrano che quando li mangi insieme, il superduo antiossidante riduce significativamente il rischio di farti contrarre malattie cardiovascolari e aiuta a prevenire la formazione dei coaguli.

Se vuoi un’idea per un dessert succulento, fai del cioccolato una fonduta in cui pucciare le fettine di mela; decorala con pezzi di nocciole e metti il tutto a raffreddare in frigo. È un dopopasto ricco, delizioso ma salutare che, se gustato nelle giuste porzioni, può far bene!

Per mantener giovane la tua pelle: Tè verde e limone

Il tè verde è naturalmente ricco di catchina, un antiossidante molto potente. Se aggiungi una spruzzata di succo di limone al tuo tè verde, massimizzerai gli effetti della catechina, aiutando la tua pelle a rimanere giovane. La vitamina C contenuta nel succo di limone, rallenta il deterioramento degli antiossidanti contenuti nel tè, affinché possano essere meglio e ben assorbiti, nonché resi disponibili, dal tuo corpo. Una combinazione deliziosa, che puoi goderti anche più volte al giorno.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.