© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Vaccino Antinfluenzale E I Suoi Effetti Collaterali

Il Vaccino Antinfluenzale E I Suoi Effetti Collaterali

Il metodo migliore per proteggersi dal virus dell’influenza è quello di vaccinarsi.
Il vaccino dovrebbe essere preso ogni anno, a meno che non vi siano particolari condizioni mediche che sconsiglino tale pratica.

Il periodo influenzale può iniziare già a ottobre e durare fino a maggio.
È opportuno prendere il vaccino appena viene messo a disposizione, all’inizio dell’autunno. Ci si può comunque vaccinare anche a gennaio e nei mese seguenti. Il vaccino antinfluenzale diventa efficace dopo due settimane dall’assunzione.

Il vaccino può causarmi l’influenza?

No. Il vaccino antinfluenzale contiene virus morti. Anche lo spray nasale, che contiene una versione debole del virus dell’influenza, non può causare l’influenza.

Vi sono effetti collaterali? Quali?

Il vaccino non ha effetti collaterali sulla maggior parte delle persone.

Dopo aver preso il vaccino antinfluenzale, alcuni potrebbero notare leggera febbre e stanchezza o dolori articolari. Alcune persone possono avvertire dolore, rossore o gonfiore nel punto in cui è stata fatta l’iniezione. Generalmente questi disturbi non sono gravi e scompaiono in breve tempo.

Gli effetti indesiderati gravi sono rari. Eventualmente, possono accadere pochi minuti o poche ore dopo aver preso il vaccino. Chiamare il medico se si avvertono problemi respiratori, orticaria, debolezza o vertigini, o battito cardiaco accelerato.

Se si prende il vaccino sotto forma di spray nasale, si potrebbero notare effetti collaterali come naso che cola, mal di testa, tosse e mal di gola. Questi sintomi sono più deboli e durano meno rispetto alla normale influenza.

Devo consultare il medico prima di prendere il vaccino?

Alcuni soggetti dovrebbero consultare il proprio medico per essere sicuri di essere nelle condizioni di potersi vaccinare.
Consultare il medico se:

-In passato si ha avuto una reazione allergica ad un vaccino antinfluenzale.
-Si ha avuto la sindrome di Guillain-Barre dopo aver preso il vaccino antinfluenzale. In questa malattia il sistema immunitario attacca una parte del sistema nervoso.
-Si è molto malati. Se si è leggermente malati, ci si può vaccinare. Altrimenti, è necessario consultare il medico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.