© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » I Nostri Piedi: Patria Di Quasi 200 Tipi Di Funghi

I Nostri Piedi: Patria Di Quasi 200 Tipi Di Funghi

I ricercatori hanno scoperto che ci sono quasi 200 diversi tipi di specie di funghi che vivono sui nostri piedi, una quantità decisamente maggiore rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. Anche se i funghi abitano anche altre zone del corpo – come ad esempio dietro le orecchie – i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte di loro vivono tra le nostre dita dei piedi: lo studio, realizzato e pubblicato sulla rivista Nature, è la più ampia analisi della diversità fungina di sempre.

Solo circa la metà di tutti i tipi di funghi sono dannosi, ma quelli che comunemente vivono sulla pelle possono essere una delle principali cause di infezione. Questo risultato è la chiave per la scoperta di nuovi modi per curare malattie della pelle causate da infezioni fungine: se si soffre di sistema immunitario indebolito o si stanno assumendo antibiotici, si hanno maggiori probabilità di sviluppare una infezione fungina.

Anche se ci sono opzioni di trattamento disponibili per le infezioni fungine, la ricerca pubblicata sulla rivista Nature ha dimostrato che i funghi hanno un sacco di capacità di trasferimento genico “orizzontale”, simile ai meccanismi che permettono ai batteri di evolvere così rapidamente, che possono portare alla resistenza all’antibiotico.

Le infezioni fungine più comuni includono:

• lievito – un fungo che vive quasi ovunque, anche nel vostro corpo. Il lievito causa prurito ed eruzioni cutanee;
• il piede d’atleta – una infezione molto comune causata dai funghi. Colpisce lo spazio tra le dita. I sintomi includono prurito, bruciore e pelle screpolata o squamosa tra le dita dei piedi;
• tigna – una eruzione cutanea rossa che forma un anello intorno alla pelle dall’aspetto normale.

Lo studio è stato condotto da ricercatori dello Human Genome Research Institute a Bethesda, Maryland. Dieci adulti sani hanno partecipato allo studio, gli scienziati hanno sequenziato il DNA dei funghi che vivevano sulla loro pelle e su altre parti del loro corpo: hanno preso campioni da dietro le orecchie, tra le dita dei piedi, spalle, unghie dei piedi, inguine, torace, avambraccio, narici, tallone, e palmo delle mani.

La parte del corpo con il maggior funghi era il tallone con 80 diversi tipi di funghi, seguito da unghie dei piedi (60 tipi) e dita (40 tipi). La testa contiene il minor numero di tipi di funghi (solo 10).

Il ricercatore dello studio, la Dottoressa Julia Segre, ha dichiarato: “I dati del nostro studio ci danno una linea di base tracciata su individui normali che non abbiamo mai avuto prima. La linea di fondo è che i piedi sono brulicanti di diversità fungine, quindi ricordate di indossare le ciabatte negli spogliatoi comuni, se non volete mescolare i vostri funghi con quelli degli altri” .

I ricercatori ritengono che uno squilibrio di microbi possa essere la ragione per cui quelli nocivi si diffondono. In conclusione, la diversità dei funghi che vivono sul corpo umano è molto più alta del previsto.

23 maggio 2013, ore 19:34

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.