© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cibi Light VS Conteggio Calorie: Qual è Il Più Efficace?

Cibi Light VS Conteggio Calorie: Qual è Il Più Efficace?

Quando si è a dieta, probabilmente si è alla ricerca di alimenti a basso contenuto di grassi, e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Al giorno d’oggi sembra che ogni tipo di cibo abbia il proprio corrispettivo a basso contenuto di grassi o di zuccheri in versione ridotta, rendendo più semplice fare scorta di questi alimenti ritenendolo opportuno, ma mentre si dovrebbe essere assolutamente consapevoli di quanti grassi si stanno consumando, optare solo per alimenti “light” non è una buona idea. Come in qualsiasi cosa nella vita, la moderazione è la chiave: è meglio stare attenti alle dimensioni delle porzioni.

Informazioni sugli alimenti a basso contenuto di grassi

Ci sono due categorie di alimenti “low fat”: quelli che sono naturalmente a basso contenuto di grassi (come frutta, verdura e cereali integrali) e poi ci sono quei cibi che sono stati modificati per essere a basso contenuto di grassi, come i dolci. Il più delle volte i cibi modificati sono versioni meno soddisfacenti dei loro corrispettivi normali, ma in ogni modo li dovremmo mangiare con moderazione. Gli alimenti naturalmente a basso contenuto di grassi restano comunque i migliori, non necessariamente perché sono a basso contenuto di grassi, ma perché sono alimenti pieni di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno. Piuttosto che concentrarsi sul mangiare cibi a basso contenuto di grassi ci si dovrebbe concentrare sui cibi naturali (cioè frutta fresca, verdura, cereali integrali e carni magre). Quando si mangiano cibi che si trovano in natura, il problema del grasso si risolve da sé.

P U B B L I C I T A'

Informazioni sulle dimensioni delle porzioni

Pensate al miglior dessert che abbiate mai mangiato. È probabile che fosse qualcosa di ricco, cremoso e soddisfacente, come un pezzo di torta al cioccolato a due piani o torta di mele appena sfornata, ricoperta di panna. È altamente improbabile che il dessert migliore che abbiate mai mangiato fosse un ghiacciolo a ridotto contenuto di grassi o una porzione di budino senza grassi. Quando ci pensate, non sarebbe meglio piuttosto una piccola fetta di quella torta incredibile al posto di uno di quei ghiaccioli o tristi budini? Ancora meglio, non vi sentireste più soddisfatti godendo di una fetta generosa di quella torta solo una volta alla settimana? Si può continuare a mangiare cibi soddisfacenti, se si controllano le porzioni. Lo stesso vale per i cibi non dolci. Si può assaggiare un piatto di lasagne fatte in casa di vostra madre, basta prenderne un pezzo di dimensioni modeste, da combinare con verdure o un’insalata come contorno. Piccole porzioni dei vostri cibi preferiti vi lasceranno molto più soddisfatti di quelli tristi cene a basso contenuto di grassi da scaldare al microonde.

Perché il controllo delle porzioni è meglio dei cibi light

Il grasso ha da sempre una cattiva reputazione ma, in verità, abbiamo bisogno di grassi buoni nella nostra dieta. Concentrarsi su una dieta a basso contenuto di grassi è controproducente nel lungo periodo. Il miglior tipo di dieta per la perdita di peso è quella più durevole, che non richiede l’eliminazione di alcun alimento. La dieta che vi permette di godere di tutti i cibi preferiti (a patto di non esagerare nelle porzioni), vi farà sentire molto meglio. Intestardirsi su una dieta a basso contenuto di grassi vi lascerà insoddisfatti e, alla lunga, non durerà. Concentrate i vostri sforzi nel conteggio delle calorie, nella misurazione delle porzioni e cercando di mangiare una vasta gamma di alimenti nutrienti.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.