© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Hai La Febbre? Curati A Casa Con Questi Consigli

Hai La Febbre? Curati A Casa Con Questi Consigli

Febbre e dolori articolari? La soluzione è a portata di mano, a casa tua.
Esistono tanti sistemi in grado di allentare la temperatura senza l’intervento del medico curante.
Se la temperatura dovesse essere esageratamente elevata, allora è il caso di assumere l’acetaminofene o l’ibuprofene.
Nel caso in cui la febbre, invece, si attesti sui 38,3 ° C o meno, non abbiate paura ad usare i vecchi e sani rimedi casalinghi.

PERCHE’ ABBIAMO LA FEBBRE?

La febbre è un innalzamento della temperatura corporea che, in un individuo che gode di buona salute, si aggira tra i 36,4 ed i 37,2 gradi centigradi.
La febbre può dipendere da diversi fattori. Di norma essa non è un segnale patologico, salvo in alcuni casi ma è una risposta ad un’infezione di origine batterica o virale o all’assunzione di determinati farmaci.
Quando abbiamo la febbre, è il caso che prestiamo molta attenzione all’alimentazione ed allo stile di vita, prediligendo pasti leggeri, l’idratazione e l’astensione dall’alcol e dal fumo. Riso, brodo, integratori al potassio, carni magre, verdura e frutta sono gli alimenti giusti per sostenere il corpo affetto da febbre.

IL BAGNO SCACCIA FEBBRE

Sembrerà paradossale ma immergersi in acqua tiepida quando si è febbricitanti, contribuisce ad abbassare la temperatura corporea.
In alternativa al bagno, adoperate delle spugne imbevute in acqua fredda e massaggiate le ascelle, il collo e l’inguine con delicatezza.

P U B B L I C I T A'

Oggi, i medici sconsigliano abbassare la temperatura corporea troppo in fretta (magari ricorrendo all’uso continuo di pezze bagnate).

TE’ E TISANTE: IL RIMEDIO DECONGESTIONANTE

Preparare una tazza di tè che apre i pori contribuisce alla sudorazione ed all’abbassamento della temperatura.
Un’erba molto efficace si compone dei fiori di sambuco, spesso associati al trattamento di influenza e raffreddori, accompagnati dalla sovrapproduzione di muco. Per realizzare la bevanda ai fiori di sambuco, mescolate due cucchiaini di erba in una tazza di acqua bollita e lasciate in infusione per 15 minuti. Quindi scolate il sambuco e bevetelo fino a tre volte al giorno.
Anche una tazza di tè caldo allo zenzero induce la sudorazione e comporta grandi benefici per l’organismo.

Sapevate che il pepe di cayenna è tra le spezie maggiormente indicate quando si ha la febbre? Uno dei suoi componenti principali è la capsaicina, l’ingrediente presente nel peperoncino che ci fa sudare e favorisce la rapida circolazione del sangue.

IL PEDILUVIO: CHE PIACERE

Il pediluvio è un toccasana per chi ha la febbre.
Uno dei vecchi rimedi della nonna, prevede di scaldare i piedi in acqua calda immergendo, poi, un paio di calzini di cotone in acqua fredda. Quindi strizzate i calzini prima di andare a letto ed indossateli.
Coprite le calze bagnate con quelle di lana. Questo efficace approccio vi permetterà di ridurre la temperatura e di aumentare, contestualmente, la circolazione sanguigna.

Un altro modo molto semplice è il pediluvio alla senape. In un catino abbastanza grande per contenere i vostri piedi, aggiungete due cucchiaini di senape in polvere ed immergete i piedi.

IDRATARSI CON LE GIUSTE BEVANDE

Quando hai la febbre, è facile disidratarsi. Per questo è fondamentale bere 8-12 bicchieri di acqua al giorno. Al posto dell’acqua potete sempre utilizzare bevande come il Gatorade o drink multivitaminici e mineralizzanti in grado di integrare i liquidi dispersi.

Il succo di arancia, poi, così come altri succhi contenenti vitamina C offrono un grande contributo al nostro benessere dal momento che la vitamina in essi contenuta aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.