© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » GLI ALIMENTI PER PROTEGGERE IL CUORE

GLI ALIMENTI PER PROTEGGERE IL CUORE

Sandra Ianculescu L’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto sono tre dei problemi più comuni che colpiscono il cuore. Scopri gli alimenti che lo proteggono dalle malattie!

I fattori di rischio che favoriscono la comparsa delle malattie cardiache includono il fumo, il colesterolo alto, l’ipertensione, il diabete, l’inattività fisica e l’obesità. Se i fattori come l’età, il sesso e l’eredità genetica non possono essere controllati, gli altri li puoi influenzare cambiando il tuo stile di vita, in particolare la dieta.

Numerosi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti hanno un ruolo importante nella protezione del cuore contro le malattie, grazie al loro apporto di sostanze benefiche. Quindi l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, adottando una dieta consigliata dal medico cardiologo, molte persone che hanno problemi in questo ambito possono ridurre i rischi e migliorare la loro condizione.

Secondo i nutrizionisti, una dieta che protegge da malattie come quelle cardiovascolari, ma anche da cancro, diabete, obesità deve essere composta da:

○ Consumo aumentato di verdure;
○ Consumo aumentato di cereali integrali;
○ Consumo aumentato di frutta fresca;
○ Carne magra;
○ Pesce;
○ Prodotti lattiero-caseari magri;
○ Pane integrale;
○ Pasta integrale;
○ Legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
○ Soia.

Da ricordare. Devi ridurre notevolmente la quantità di grassi saturi / trans (salumi, prodotti alimentari trasformati, dolci, carne grassa, prodotti lattiero-caseari grassi), zuccheri e sale.

Inoltre, i nutrizionisti suggeriscono alcuni alimenti potenti.

1. Avocado

Grazie all’elevata concentrazione di Vitamina E e acidi grassi omega 3, l’avocado abbassa il colesterolo cattivo. Altri alimenti ricchi di Vitamina E sono i semi di girasole e l’olio ottenuto dalla loro spremitura a freddo, noci, nocciole, germi di grano e verdure a foglia verde.

2. Pesce grasso

Salmone, sardine, sgombri, aringhe, sono alcune varietà di pesce da inserire nel menu almeno 2-3 volte a settimana. Sono ricchi di acidi grassi omega 3 che fluidizzano il sangue, diminuiscono i processi infiammatori e abbassano il colesterolo cattivo.

3. Broccoli

Contengono fitonutrienti, fibre e Vitamina C che proteggono il cuore dalle malattie.

4. Olio extravergine di oliva

La dose giornaliera raccomandata è di 1-2 cucchiai, secondo i nutrizionisti. Questo abbassa il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna.

5. Barbabietola rossa

Ha un alto contenuto di acido folico (Vitamina B9) che impedisce l’accumulo di omocisteina nel sangue, un fattore di rischio per il cuore.

6. Fiocchi d’avena

La pappa d’avena mangiata alla mattina è benefica per il cuore e per il sistema digestivo. E’ ricca di fibre solubili, acido folico e Vitamina E.

7. Mele

Contengono pectina, una fibra solubile che riduce l’assorbimento del colesterolo.

8. Aglio

E’ generalmente raccomandato per i benefici che apporta a tutto il corpo. Ma l’aglio fa bene anche al cuore, perché rafforza i meccanismi anticoagulanti e abbassa il colesterolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.