© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » EMICRANIA: CIBI CHE LA SCATENANO E ALIMENTI PER CURARLA

EMICRANIA: CIBI CHE LA SCATENANO E ALIMENTI PER CURARLA

Per molte persone è già diventata un’abitudine: per ogni dolore c’è una pillola miracolosa. Tuttavia, i migliori farmaci possono esistere anche nel tuo frigorifero.

Se volete provare un’alternativa alle pillole che a volte non hanno l’effetto desiderato, provate gli alimenti seguenti e fatte attenzione a quelli che possono causare il mal di testa.

Cinque cause alimentari dell’emicrania

Il vino rosso – i vini che hanno alte concentrazioni di tiramina (contenuta dai prodotti fermentati), aumentano il flusso di sangue al cervello.

Bacon – colazione preferita da molti, specialmente in combinazione con le uova, anche se è delizioso, non fa bene né per la dieta né per il mal di testa. Il motivo per il quale puoi soffrire di mal di testa quando mangi pancetta è che contiene nitriti che dilatano i vasi sanguigni che alimentano il cervello.

I dolcificanti artificiali – Questi dolcificanti sono composti di amminoacidi, diversi da quelli della carne arrostita, che, purtroppo, attaccano le cellule e formano una barriera tra il cervello e i vasi sanguigni.

Salami – I panini sono la gioia di molte persone quando si mangia di corsa, ma i salami possono essere sostituiti con un altro tipo di carne, come il pollo, o addirittura con l’hummus.

MSG – è un sale composto da amminoacido glutammico. Sembra che questo sale si trovi nella cucina asiatica, quindi assicuratevi di chiedere al cameriere prima, se frequentate luoghi dove si preparano questi tipi di piatti.

Cinque rimedi naturali per l’emicrania

Yogurt – La Vitamina B contenuta nello yogurt è essenziale per il corretto funzionamento del corpo. Lo yogurt aiuta la rigenerazione cellulare, e questo lo rende un serbatoio di energia.

Broccoli – Una volta che il livello di magnesio nel tuo corpo diminuisce, i muscoli sono tesi e avviene l’emicrania, le verdure come i broccoli forniscono un abbondante contributo di magnesio al tuo corpo, che ti rende più felice e più sana.

Uova – non avevi pensato alle uova come un rimedio naturale contro il mal di testa, ma in realtà lo sono. Il motivo? Le uova contengono proteine che aiutano a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue.

Il latte con un basso contenuto di grassi – Se soffri di emicrania, ricordati di bere latte ogni giorno. Il calcio aiuta i vasi sanguigni a funzionare correttamente, e così il mal di testa sparisce!

Spinaci – Simili ai broccoli, anche gli spinaci sono responsabili nel bilanciamento di magnesio nel sangue. La parte buona è che gli spinaci si possono mangiare in tante combinazioni: lessi, come ingrediente nelle frittate o freschi o nell’insalata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *