© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco 4 Abitudini Sbagliate Che Fanno Male Alla Salute

Ecco 4 Abitudini Sbagliate Che Fanno Male Alla Salute

Marirosa Barbieri – Quanto è importante mangiare sano? Tanto, anzi direi troppo.
Spesso sottovalutiamo la portata e gli effetti di un’alimentazione poco salutare sul nostro corpo.
Di solito, i ritmi incalzanti della quotidianità e le occasioni extra ci fanno perdere di vista un sano e corretto stile alimentare.
E’ più facile farsi irretire dalle maglie della trasgressione alimentare se si vive in città dove, tra un happy hour ed un briefing di lavoro, mangiamo cibi spazzatura.
L’alimentazione malsana provoca danni irreparabili, come obesità, diabete e problemi cardiaci.
Perciò è meglio conoscere l’insieme delle cause che ci espongono a simili rischi e combatterle.

SALTARE I PASTI

Una pessima abitudine che molti hanno, consiste nel saltare i pasti. Il primo grande pasto di cui molti fanno a meno è la colazione che dovrebbe, invece, costituire il carburante principale per la giornata intera.
Saltare la colazione ci porta a pesanti abbuffate la sera quando, controllare la fame ed il desiderio che si sono sviluppati nel corso della giornata, diventa impossibile.
Abbuffarsi di sera è un grave problema in quanto tutto ciò che ingeriamo non verrà smaltito durante la notte.
Per non parlare degli irrinunciabili spuntini dopo cena (gelati, cioccolato) altra conseguenza diretta della scorretta alimentazione.
Anche se non si riesce a trovare il tempo per sedersi e fare un pasto completo durante la giornata, è importante tenere a portata di mano spuntini sani per evitare di avere attacchi di fame.
Lo snack ideale da consumare durante il giorno è costituito da mele, bastoncini di formaggio, cracker, carote e noci.

SALTARE GLI ALLENAMENTI

Un altro gravissimo errore è saltare l’allenamento fisico quotidiano. Come detto più volte, non è necessario iscriversi in palestra o ad un corso di nuoto; l’importante è praticare giornalmente una buona razione di attività fisica (salire le scale di casa, camminare a passo svelto, percorrere a piedi le piccole distanze).
L’abitudine al movimento è particolarmente indicata per chi conduce una vita sedentaria.

BERE ALCOL

Il consumo eccessivo di bevande alcoliche può risolversi un grave danno per il nostro benessere. L’alcol, infatti, oltre a contenere calorie, ci induce a consumare cibi spazzatura (stuzzichini, patatine fritte, pizzette). Per non parlare del fatto che un abuso di alcol altera il ciclo naturale del nostro sonno rendendoci nervosi ed irascibili.

Per ovviare a questo inconveniente, puoi fare uno spuntino salutare prima di bere un cocktail con gli amici oppure limitare il consumo della tua bevanda alcolica preferita, al fine settimana.

LA MANCANZA DI SONNO

Dormire almeno otto ore per notte, aiuta ad essere più attivi, scattanti e produttivi.
Dormire poco e male fa sì che il nostro corpo, durante il giorno, cerchi soddisfazione, sfogo e conforto in cibi ipercalorici che ci garantiscono un apporto energetico rapido ed immediato.

E’ importante, dunque, regolarizzare il sonno evitando abbuffate serali che possano in qualche modo appesantirci ed impedirci di dormire, così come, è bene fare uso di tisane rilassanti che possano in qualche modo favorire il sonno.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.