© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cosa Fare Per Non Prendere Peso Quando Sei Stressata

Cosa Fare Per Non Prendere Peso Quando Sei Stressata

Sandra Ianculescu – Molte persone invocano inconsapevolmente lo stress come semplice scusa per essere ingrassate, ma gli scienziati confermano il legame diretto tra lo stress e l’aumento di peso.

Uno dei segreti per vedere una cifra sempre più bassa sul display della bilancia è rilassarti più spesso, soprattutto durante i periodi molto impegnativi. Vuoi sapere che cosa fare per non guadagnare peso quando sei stressata?

Ecco alcune idee buone per una silhouette snella!

Uno studio condotto due anni fa (maggio 2010) ha dimostrato che le persone che sono sotto stress sono più soggette all’aumento di peso. Se il tuo cuore batte forte molto spesso e la pressione del sangue aumenta in un modo allarmante a causa delle preoccupazioni e disagi frequenti, hai varie possibilità di guadagnare qualche centimetro sul addome o fianchi.

P U B B L I C I T A'

Oltre al fatto che molte di noi sono tentate di mangiare carboidrati “cattivi” per ritrovare il buon umore davanti allo stress, il cervello produce una proteina che stimola l’appetito e la formazione di cellule grasse (soprattutto sull’addome).

Riconosci i sintomi dello stress

Prima di tutto, valuta la tua condizione e riconosci i sintomi dello stress prima che condizionino il tuo comportamento. L’ansia, i pensieri negativi, la sensazione di essere sopraffatta e che il tuo corpo soffre sono i segni più comuni.

Prima di rifugiarti nel cibo malsano, trova altri modi per liberarti dalla tensione: mastica gomma alla menta senza zucchero, dedicati agli origami, bevi un tè calmante non zuccherato.

Pensa prima di mangiare

Ok, sei molto stressata, i cattivi pensieri ti passano per la mente e, al primo impulso, inizi a divorare cioccolato o un sacchetto di patatine. Adesso è davvero necessario intervenire: controlla i tuoi istinti e pensa prima di mangiare e chiediti se hai fame sul serio o semplicemente desideri viziare le tue papille gustative.

Se non stai morendo di fame, puoi ottenere soddisfazione attraverso altre modalità (buona musica, una commedia, una nuova manicure). Se sei davvero affamata, mangia qualcosa di nutriente, non pieno di calorie. Sgranocchia una carota, mangia un biscotto integrale con yogurt o un pranzo completo sano. Puoi chiudere il pasto con un pezzetto di cioccolato fondente, che ti farà mantenere il controllo sulla voglia di dolce.

Riposati abbastanza

L’unico modo attraverso il quale il tuo cervello può riequilibrare l’energia è il riposo. L’esaurimento non solo aumenta lo stress, ma può anche produrlo. Cerca di dormire almeno 8 ore ogni notte senza interruzioni, in un luogo ben ventilato. In questo modo tutte le manifestazioni e gli effetti dello stress scompariranno come per magia!

Rinuncia alla caffeina

Ingannata dall’illusione che la sostanza di base del caffè, la caffeina, ti aiuti a portare a buon fine una giornata impossibile, puoi farti più male che bene. Questo forte stimolante chimico provoca ansia, alleato affidabile dello stress e, inoltre, l’effetto diuretico del caffè può privare il corpo di elementi nutritivi, subito seguiti dalla sensazione acuta di fame.

Non saltare la colazione

Non vuoi aumentare di peso nei periodi di stress? Non saltare mai la colazione! Mangia ciò che desideri all’inizio della giornata e vedrai che alle ore 16, dopo il lavoro, non sognerai più la torta al cioccolato. Garantito!

Mangia lentamente

I pranzi sono i momenti della giornata durante i quali è proibita la fretta, altrimenti esporrai il ​​tuo corpo a un ulteriore livello di stress. Ascolta il messaggio di sazietà trasmesso dal corpo, in questo modo aiuti la digestione e proteggi il tuo stato fisiologico.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.