© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » COME PREVENIRE IL DIABETE: CONSIGLI

COME PREVENIRE IL DIABETE: CONSIGLI

Sandra Ianculescu – Se hai un alto rischio di soffrire di diabete mellito, un paio di modifiche nel tuo stile di vita ti aiuterà a prevenire l’insorgenza di questa malattia che colpisce sia gli adulti, sia gli anziani e i bambini.

Consuma prodotti lattiero-caseari

Gli studi dimostrano che le donne che consumano costantemente prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi hanno un minor rischio di soffrire di diabete di tipo 2. I ricercatori sostengono che le proteine dalla composizione del latte aumentano la secrezione d’insulina nel corpo. Inoltre i nutrienti presenti nel latte, come calcio, Vitamina D e magnesio hanno un ulteriore ruolo nella prevenzione del diabete. Le persone che includono questi cibi nella dieta quotidiana sentono meno la necessità di mangiare alimenti ricchi di zuccheri, che mettono in pericolo la salute del corpo.

Mangia più frutta e verdura

I ricercatori hanno scoperto che le persone che consumano più frutta e verdura (circa 6 porzioni al giorno) riducono il loro rischio di soffrire di diabete di tipo 2 fino al 21%, al contrario di quelle che si limitano al consumo di 3 porzioni al giorno. Inoltre, la diversificazione della frutta e verdura ha anch’essa un ruolo importante nel prevenire la malattia: per ogni giorno della settimana, scegli diversi tipi di frutta e verdura, così il tuo corpo beneficerà di più sostanze nutrienti essenziali per la salute.

Evita il riso bianco

Più riso bianco mangi, il più elevato sarà il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. A differenza del riso integrale, quello bianco contiene meno fibre, minerali e vitamine. Inoltre il riso bianco fa parte della categoria degli alimenti con un alto indice glicemico, cosa che significa che viene digerito rapidamente e porta all’aumento improvviso del livello di zucchero nel sangue.

Stai lontana dalle “bombe” caloriche

Le diete ad alto contenuto di grassi e zuccheri portano automaticamente all’accumulo di calorie in eccesso e all’aumento del rischio di diabete. Sostituisci i grassi saturi con quelli “buoni”, consumando più noci, olio d’oliva, avocado, pesce. Così il livello di zucchero nel sangue è mantenuto entro i limiti normali e il rischio di sviluppare il diabete si riduce notevolmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.