© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Combattere La Stanchezza: 8 Modi Per Avere Più Energia

Combattere La Stanchezza: 8 Modi Per Avere Più Energia

Avete mai osservato dei bambini che giocano e desiderato di poter trovare un modo per imbottigliare la loro energia?

Bene, anche se nemmeno Ponce de Leon ha mai scoperto la fonte della giovinezza, ci sono alcune cose semplici che si possono fare per combattere la sensazione di stanchezza. Ed in questo articolo vi elencherò gli otto modi più efficaci per avere più energia durante il giorno e spezzare le catene della stanchezza fisica.

Come combattere la stanchezza, recuperare le forze ed avere finalmente più energia!

Seguono 8 consigli da applicare nella vita di tutti i giorni che ci aiutano a combattere la stanchezza, recuperare le forze ed avere finalmente più energia.
Eccoli:

1. Tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue

Mangiare tre piccoli pasti e due o tre spuntini durante il corso della giornata. In questo modo, si mangerà qualcosa ogni due o tre ore circa, tenendo la glicemia sotto controllo.

P U B B L I C I T A'

A proposito di cibo, è importante essere particolarmente attenti agli spuntini durante il giorno. Quando vi sentite stanchi, il primo istinto potrebbe essere quello di afferrare un sacchetto di patatine o una barretta di cioccolato, ma questi cibi vi lasceranno più stanchi di prima.

Perché non scegliete invece degli snack sani come fette di mela o bastoncini di carote?

2. Fare esercizio fisico

Gli esseri umani non sono nati per essere creature sedentarie, quindi è importante stare in movimento! Secondo gli esperti di fitness, bisognerebbe eseguire esercizi aerobici a livelli moderati almeno tre o quattro volte a settimana per un minimo di 30-45 minuti ogni sessione. Anche se troppo esercizio può stancare, un esercizio fisico moderato e costante è un ottimo modo per aumentare il livello di energia.

3. Respirare profondamente

Quando si è stressati, il respiro cambia immediatamente e diventa corto, diminuendo l’ossigeno in circolo nell’organismo.

Tramite la meditazione è possibile svolgere degli esercizi di respirazione e rilassamento. In casi estremi, cercate di fermarvi e fate qualche respiro profondo quando vi sentite stanchi.

4. Fare sonni ristoratori

Può sembrare ovvio, ma ottenere un’adeguata quantità di sonno ogni notte è fondamentale per mantenersi in forma ed energici. Se fate spesso le ore piccole, è ovvio che potreste iniziare a sentirvi stanchi. L’ideale sarebbe dormire otto ore per notte, o almeno cercare di avvicinarsi a tale obiettivo, a seconda delle proprie esigenze.

5. Restare idratati

Qualsiasi tipo di disidratazione lieve può far sentire molto stanchi, quindi si consiglia di bere almeno otto (1600 ml, 1,5 litri) bicchieri di acqua ogni giorno.

6. Fare colazione

Ancora una volta questo può sembrare ovvio, ma è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata.

Quando ci si alza la mattina, la glicemia è bassa, e se non si fa una prima colazione adeguata, si rischia un calo di energia.

E no, una tazza di caffè non conta come colazione. Anche se moderate quantità di caffè vanno bene, non dovrebbero mai essere assunte in sostituzione ad adeguati alimenti.

7. Fare allenamento di resistenza

Oltre all’esercizio aerobico, è importante anche eseguire una qualche forma di allenamento di resistenza muscolare regolarmente. Si aumenteranno così i livelli di energia, aumentando la massa muscolare e diminuendo il grasso. Il muscolo è molto più piccolo in volume rispetto al grasso, quindi aumentare leggermente i muscoli farà una grande differenza.

8. Gestire lo stress

Non c’è alcun dubbio, viviamo tempi frenetici. Lo stress è una delle cause primarie di stanchezza e affaticamento. Anche se una certa quantità di stress è inevitabile, è possibile eliminarne un po’ con una migliore organizzazione e pianificazione. È importante anche spendere almeno 15 – 20 minuti ogni giorno nel fare qualcosa che piace e rilassa, ad esempio la meditazione o stare seduti ad ascoltare la propria musica preferita davanti a una tazza di tè.

Un paio di link utili a proposito di stanchezza

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *