© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ALIMENTI CHE COMBATTONO LA STANCHEZZA

ALIMENTI CHE COMBATTONO LA STANCHEZZA

Sandra Ianculescu – I nutrienti più importanti necessari per produrre energia sono il complesso delle vitamine B. La loro assenza è spesso alla base di un malfunzionamento della ghiandola surrenale, che provoca bruschi abbassamenti dei livelli di energia. Altri nutrienti che accelerano il metabolismo sono la Vitamina C, magnesio, zinco, ferro, coenzima Q10.

Il top degli alimenti energizzanti

Semi germinati

Tutti i tipi di semi germogliati (semi di legumi e cereali, che sono stati messi a germinare) sono pieni di energia. Loro sono gli alimenti che aiutano a rivitalizzare e rigenerare il corpo, perché contengono alte concentrazioni di antiossidanti, e la gamma intera di minerali, proteine, enzimi e fibre. Con la germinazione, le proprietà nutrizionali dei semi crescono.

Cereali

I cereali liberano lo zucchero lentamente, offrendo un livello costante di energia, invece di un picco, seguito da un calo significativo. Sono anche una ricca fonte di Vitamina B, necessaria per la funzionalità della milza e il corretto funzionamento della “batteria di energia” del corpo.

Avena

L’avena non solo è piena di sostanze nutritive, ma aiuta anche a mantenere costante il livello di glucosio nel sangue. Ciò porta ad una migliore e più efficace concentrazione ed attenzione.

Prezzemolo

Il prezzemolo contiene elevate quantità di Vitamina B12 e più Vitamina C rispetto agli agrumi e altri alimenti.

Alghe marine

Le alghe sono la più importante fonte di minerali digeribili e un grande serbatoio di Vitamine B e C.

Verdure

L’intero complesso di vitamine B, magnesio e ferro può essere trovato nelle verdure verdi (preferibilmente crude), come broccoli, asparagi e spinaci. I broccoli sono anche una buona fonte di coenzima Q10, una sostanza estremamente importante per la produzione di energia a livello cellulare.

Pesche

Le pesche hanno un elevato contenuto di acqua e funzionano come lassativo. Sono molto buone per l’alcalinizzazione del sangue e per il funzionamento degli intestini e migliorano anche la composizione del sangue. Le pesche sono molto energizzanti, facilmente assimilabili dal corpo, generando una ripresa immediata. Inoltre, aiutano a eliminare le tossine e sono molto utili nelle diete.

Semi di lino

I semi di lino contengono grandi quantità di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, presenti in un perfetto equilibrio. Questi sono importanti nella produzione di energia e per il trasporto di ossigeno.

Semi di girasole

Contengono magnesio, ferro, rame, le vitamine del gruppo B, acidi grassi essenziali, zinco e ferro, e sono una fonte eccellente di proteine.

Uva

Il valore terapeutico dell’uva è dovuto al contenuto di magnesio, necessario nel processo di trasformazione dell’energia in glucosio.

Zucchine

Hanno un elevato contenuto di minerali e Vitamina C, hanno proprietà disintossicanti e bilanciano gli ormoni e lo zucchero nel corpo, assicurando una fornitura costante di energia. Inoltre mettono in moto i meridiani energetici e rafforzano la funzione digestiva.

Gramigna

La gramigna è una delle combinazioni più prolifiche di vitamine, minerali primari e secondari. Contiene sostanze nutritive 25 volte in più di qualsiasi altra verdura che usualmente consumiamo con gusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.