© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Colpo Di Frusta: Guida Completa

Colpo Di Frusta: Guida Completa

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Il colpo di frusta si verifica quando il collo di una persona va all’indietro e poi in avanti improvvisamente. Questa lesione è comune del tamponamento in auto ma può anche derivare da abusi fisici, lesioni sportive, o altra attività frenetica (esempio giostre veloci). I tessuti molli dei muscoli e dei legamenti del collo si estendono oltre la loro tipica gamma di movimento; i sintomi potrebbero non essere evidenti per un po’, quindi è importante prestare attenzione a eventuali cambiamenti fisici per un paio di giorni dopo un incidente.

Anche se il colpo di frusta è una condizione relativamente mite, può causare dolore a lungo termine e disagio. I sintomi compaiono solitamente entro 24 ore dopo l’incidente e, a volte, possono svilupparsi dopo un paio di giorni e durare diverse settimane.

I sintomi più comuni includono:

1. dolore al collo e rigidità;
2. mal di testa (in particolare alla base del cranio);
3. vertigini;
4. offuscamento della vista;
5. stanchezza costante.

Alcuni altri sintomi, meno comuni, associati al colpo di frusta a lungo termine comprendono:

1. problemi di concentrazione e di memoria;
2. ronzio nelle orecchie;
3. incapacità di dormire bene;
4. irritabilità.

Si consiglia di consultare un medico immediatamente, se i sintomi si sviluppano fino alle spalle e alle braccia, oppure se muovere la testa diventa doloroso, o se provate intorpidimento o debolezza.

Come si verificano le lesioni da colpo di frusta?

Queste lesioni si verificano quando i muscoli del collo sono tesi a causa di un rapido movimento all’indietro e poi in avanti. Il movimento improvviso provoca allungamento e strappo dei tendini e dei legamenti del collo.

Il colpo di frusta può verificarsi a causa di una serie di attività. Le più comuni sono:

1. incidenti stradali;
2. abuso fisico (un pugno o una scossa);
3. sport da contatto che comportano il placcaggio o fisico (come il calcio, la boxe e il karate);
4. equitazione;
5. incidenti in bicicletta;
6. cadute in cui la testa viene violentemente mossa all’indietro;
7. colpi alla testa con un oggetto pesante.

Quando è necessario vedere il medico?

I colpi di frusta di entità lieve o moderata possono essere curati a casa utilizzando farmaci da banco, ghiaccio e altri rimedi. Tuttavia, si dovrebbe consultare un medico se si verificano i seguenti sintomi:
Colpo Di Frusta sintomi
1. dolore o rigidità al collo che se ne va e poi ritorna;
2. grave dolore al collo;
3. dolore, intorpidimento o formicolio alle spalle, braccia o gambe;
4. eventuali problemi con vescica o intestino.

In molti casi, il colpo di frusta è il risultato di un incidente stradale o altro tipo di incidente e, documentando la condizione, si possono eventualmente chiedere rimborsi per danni fisici.

Come viene diagnosticato il colpo di frusta?

Di norma il medico farà alcune domande circa l’incidente, ad esempio come si è verificato, dove si sente dolore e se il dolore è sordo, acuto, o pulsante; può anche procedere ad un esame fisico per verificare la vostra gamma di movimento e cercare le aree di indolenzimento. Il medico, inoltre, può ordinare una radiografia per assicurarsi che il dolore non sia collegato a qualsiasi altro tipo di lesione o malattia degenerative come l’artrite.

Altri test-come la TAC e risonanza magnetica permetteranno al medico di valutare eventuali danni o infiammazione nei tessuti molli, midollo spinale o nervi.

Trattamento per il colpo di frusta

I trattamenti per il colpo di frusta sono relativamente semplici. Spesso i medici prescrivono farmaci da banco contro il dolore. Lesioni più gravi possono richiedere la prescrizione di antidolorifici e miorilassanti per ridurre gli spasmi muscolari. Oltre ai farmaci, la terapia fisica svolge un ruolo cruciale nel recupero. Si consiglia di applicare ghiaccio o calore alla zona lesa e praticare semplici esercizi per ricostruire la forza e la flessibilità del collo. Secondo il National Institutes of Health, coloro che si sforzano di recuperare una buona postura e imparare tecniche di rilassamento dei muscoli del collo, riescono a contribuire a un recupero più veloce.
Colpo Di Frusta trattamenti
Si potrebbe rendere necessario l’uso di un collare di gommapiuma, per mantenere il collo stabile. I collari però non devono essere indossati per più di tre ore alla volta, e devono essere utilizzati solo un paio di giorni dopo l’infortunio: l’abuso può causare riduzione dei muscoli del collo, allungando il periodo di recupero.

Trattamenti alternativi per il colpo di frusta

Oltre ai metodi di cui sopra, si possono anche provare rimedi alternativi per trattare il dolore:

1. agopuntura (anche se non esistono studi che confermano definitivamente la sua capacità di alleviare il dolore al collo);
2. cura chiropratica;
3. massaggio (può alleviare la tensione dei muscoli del collo);
4. stimolazione elettrica del nervo (questa corrente elettrica delicata può aiutare a ridurre il dolore al collo).

Complicazioni connesse con il colpo di frusta

Pochissime persone sono vittima di eventuali complicanze a lungo termine da colpo di frusta. Solitamente, il tempo di recupero va da pochi giorni a diverse settimane e, secondo i dati diffusi, la maggior parte delle persone guariscono completamente entro tre mesi. Alcune persone provano dolore cronico o mal di testa per anni dopo il loro incidente ma, nonostante questo, i medici possono essere in grado di collegare il dolore alle articolazioni danneggiate (collo, dischi e legamenti). Il dolore cronico a seguito di un colpo di frusta non ha ancora alcuna spiegazione medica.

[Riferimenti]

^ Colpo di frusta (2012). Mayo Clinic. Estratto 18 Giu 2012
http://www.mayoclinic.com/health/whiplash/DS01037/
^ Colpo di frusta (2011). National Institutes of Health. Estratto 18 Giu 2012
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000025.htm
^ National Institute of Neurological Disorders and Stroke. Estratto 18 Giu 2012 http://www.ninds.nih.gov/disorders/whiplash/whiplash.htm
^ www.healthline.com/health/whiplash

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Colpo Di Frusta: Guida Completa
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Colpo Di Frusta: Guida Completa
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *