© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Distorsioni e Stiramenti: Guida Completa

Distorsioni e Stiramenti: Guida Completa

Distorsioni e stiramenti sono lesioni al corpo, spesso derivanti da attività fisica; sono comuni e possono variare da lieve a grave, a seconda del caso. La maggior parte di esse non richiedono attenzione medica. Le distorsioni si verificano a giunture e colpiscono i legamenti, che collegano l’osso con l’altro osso, mentre gli stiramenti colpiscono muscoli o tendini, che collegano il muscolo all’osso. Più spesso si verificano al polpaccio, alla coscia o all’inguine.

Quali sono le cause delle distorsioni e degli stiramenti?

Le distorsioni si verificano quando un giunto si distorce, sotto un certo peso. Molte persone possono ricordare una torsione, o una distorsione alla caviglia: spesso è causata da un passo sbagliato o da una caduta da una piattaforma più alta, come un marciapiede. Le distorsioni possono verificarsi anche al ginocchio, al polso e sono dovute a incidenti o collisioni; possono verificarsi in qualsiasi arto e provocare allungamento eccessivo dei legamenti. Una distorsione può variare da lieve a grave: nei casi gravi, il legamento può effettivamente rompersi, causando danni ai tessuti e instabilità completa dell’articolazione.

Gli stiramenti avvengono quando viene fatta troppa forza su di un muscolo. Spesso si verificano durante le attività di carico che allungano il muscolo: movimenti ripetitivi, uso eccessivo di un muscolo, o un lavoro che va oltre la vostra capacità fisica; gli stiramenti sono noti anche come strappi muscolari e possono variare da lievi, con il minimo strappo, a gravi, con uno strappo significativo. In fase acuta può essere dovuto ad un incidente, mentre le patologie croniche sono causate da attività ripetitive.

Fattori di rischio per le distorsioni e per gli stiramenti

Si è più a rischio di distorsioni e stiramenti, a causa di:

1. un trascorso di problemi a muscoli o articolazioni;
2. una flessibilità limitata;
3. svolgere attività fisica oltre la propria capacità;
4. non scaldarsi adeguatamente prima di una intensa attività fisica.

I sintomi delle distorsioni e degli stiramenti

Le distorsioni sono di solito evidenti quando si verificano ma, a volte, una distorsione minore può accadere senza che ve ne accorgiate. I sintomi principali includono mobilità limitata, infiammazione, dolore, gonfiore e lividi. Si potrebbe sentire un rumore sordo, al momento della lesione.

Gli strappi sono spesso accompagnati da dolore, crampi, gonfiore, spasmi muscolari e rigidità nel muscolo. Come nel caso delle distorsioni, si può essere consapevoli del movimento esatto o dell’attività che ha creato il problema, così come è possibile notare sintomi solo più tardi.

Diagnosi delle distorsioni e degli stiramenti

Per diagnosticare distorsioni e stiramenti, il medico esaminerà la zona colpita e vi farà domande sull’infortunio o l’incidente. Il medico potrà anche richiedere una radiografia dell’area compromessa, al fine di garantire che non vi siano ossa rotte o scheggiate. Di solito, vi consiglierà di curarvi a casa con un trattamento medico.

Trattamento delle distorsioni e degli stiramenti

Per questi tipi di lesioni, è necessario seguire un trattamento a base di riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Farmaci antidolorifici da banco possono essere utilizzati per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Creme e gel possono aiutare a diminuire il dolore e a facilitare la guarigione. Per le lesioni gravi, potrebbe essere richiesta una fasciatura; inoltre un medico può raccomandare la terapia fisica per riabilitare e rafforzare l’area interessata.

Altre opzioni di trattamento per distorsioni e stiramenti comprendono: massaggi, trattamenti chiropratici, agopuntura. In rari casi, la chirurgia può essere necessaria per riparare i tessuti danneggiati.

Sia distorsioni che stiramenti possono limitare la capacità fisica fino a che non guariscono. Assicuratevi sempre di usare cautela e proteggete il vostro corpo, in particolare le articolazioni, finché non siete completamente guariti: soltanto in quel momento potrete fare ritorno all’attività fisica, ma sempre con attenzione. Anche se vi sentite meglio, i tessuti potrebbero non essere completamente guariti o stabili come erano una volta. Prendete in considerazione un tutore quando riprenderete l’attività, al fine di proteggere la zona lesa.

[Riferimenti]

^ Distorsioni e stiramenti: Qual è la differenza? (2007). American Academy of Orthopaedic Surgeons. Estratto 14 Agosto 2013, da http://orthoinfo.aaos.org/topic.cfm?topic=A00111

^ Distorsioni, stiramenti e strappi. (Nd). American College of Sports Medicine. Estratto 14 Agosto 2013, da http://www.acsm.org/docs/brochures/sprains-strains-and-tears.pdf

^ Distorsioni e stiramenti. (2011). Mayo Clinic. Estratto 14 Agosto 2013, da http://www.mayoclinic.com/health/sprains-and-strains/DS00343

^ Distorsioni e stiramenti. (Nd). MedlinePlus. Estratto 14 Agosto 2013, da http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/sprainsandstrains.html

^ Sprains & Strains | Definition and Patient Education

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *