© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Allergia Da Punture Da Insetto

Allergia Da Punture Da Insetto

Chi viene punto da un insetto ha una reazione di solito lieve: arrossamento, gonfiore o prurito al sito della puntura, che normalmente va via in poche ore. Per alcune persone, tuttavia, una puntura di insetto è ben lungi dall’essere innocua e può causare una grave reazione fisica, persino la morte. Circa l’1% dei bambini e il 3% degli adulti sono allergici alle punture di insetto. Per fortuna, solo circa 40 punture all’anno portano alla morte.

Come fanno gli insetti a causare allergie?

Per capire perché alcune persone hanno reazioni così gravi, è importante prima capire come funziona il sistema immunitario del corpo. Tipicamente il nostro sistema immunitario risponde ad elementi esterni pericolosi producendo un gruppo di cellule noto come “anticorpi immunoglobulina E” (IgE). Questi anticorpi normalmente ci proteggono da batteri, virus irritanti e tossine, che possono causare infezioni e altre malattie. Per chi soffre di allergia, tuttavia, il sistema immunitario diventa eccessivamente sensibilizzato a determinate sostanze, pensando che siano dannose anche se in realtà non lo sono. Il veleno di vari insetti, per esempio, contiene proteine ​​che producono sensibilizzazione allergica e la prima volta che una persona allergica ad un insetto viene punta, il sistema immunitario produce anticorpi IgE che si orientano verso le proteine ​​del veleno. Se si viene punti nuovamente dallo stesso tipo di insetto e queste proteine ​​sono ancora depositate sotto la pelle, si legano a questi anticorpi IgE e innescano una risposta infiammatoria in tutto il corpo. Questo tipo di reazione rilascia istamina e altre sostanze chimiche che causano sintomi, che possono, a volte, mettere l’individuo in pericolo di vita.

Che cosa è una reazione allergica?

La maggior parte delle volte le reazioni sono lievi, con i sintomi che possono includere una eruzione cutanea o orticaria, prurito o gonfiore. Occasionalmente, una puntura di insetto è in grado di produrre un risultato più impegnativo e pericoloso (shock anafilattico) che è una situazione di emergenza in cui la respirazione può diventare difficile e la pressione sanguigna può cadere precipitosamente. Il trattamento delle reazioni allergiche è diventato un po’ più efficace grazia ai potenti farmaci introdotti nel corso degli ultimi anni. La strategia migliore in assoluto però è la prevenzione, cioè stare lontano dagli allergeni noti, al fine di mantenere lontana l’irritazione (e altri sintomi anche più significativi). Naturalmente le allergie da puntura di insetto sono di gran lunga il tipo più difficile di allergie da evitare . Non è facile prevedere quando un insetto potrebbe pungere ed ecco perché diventa essenziale imparare a riconoscere i sintomi di una reazione allergica alla puntura di insetto e come trattarla.

Possibili cause della reazione allergica:

1 – Morsi e punture

In acqua, su un sentiero di montagna o nel vostro giardino.

2 – Anafilassi

Questa condizione è considerata un’emergenza medica. È richiesto un intervento immediato.

Le informazioni sui sintomi sono a solo scopo informativo e non devono essere usate per una diagnosi: consultate il vostro medico, se avete problemi di allergia alle punture da insetto.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Allergia Da Punture Da Insetto
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Allergia Da Punture Da Insetto
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *