© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Alcool: Abuso e Dipendenza In Persone Adulte

Alcool: Abuso e Dipendenza In Persone Adulte

Abusare dell’alcool vuol dire consumarlo abitualmente in modo insalubre e pericoloso, come ad esempio bere ogni giorno e bere troppo ogni volta. Tale abuso più danneggiare le relazioni interpersonali, essere motivo di una perdita di lavoro, portare a problemi legali (come la guida in stato di ebbrezza). Quando si fa abuso di alcool, si continua a bere, anche se consapevoli di star causando problemi.

Se si segue per la stessa strada, l’abuso può portare a dipendenza.

Con la dipendenza (o alcolismo) si è fisicamente e mentalmente dipendenti dall’alcool. Si ha un forte e continuo bisogno, o desiderio, di bere. Ci si sente come se, per andare avanti, bisognasse indispensabilmente bere.

Potresti essere dipendente dall’alcool, se ti trovi ad affrontare tre o più dei seguenti problemi in un anno:

– non puoi smettere di bere o controllare quanto bevi;

– hai bisogno di bere di più per avere lo stesso effetto;

– hai sintomi di astinenza, quando smetti di bere. Tali sintomi possono essere mal di stomaco, sudorazione, tremolio, ansia, ecc;

– passi molto tempo a bere e a recuperarti dalla sbornia oppure hai rinunciato ad altre attività per poter bere;

P U B B L I C I T A'

– hai provato a smettere o a ridurre la quantità di alcool che bevi, ma non ci sei riuscito;

– continui a bere anche se ciò mina il tuo rapporto con gli altri e ti causa problemi fisici.

L’alcolismo è una malattia a lungo termine (cronica). Non si tratta di una debolezza o di una mancata volontà. Come molte altre malattie, ha un percorso che può essere previsto, ha sintomi ben noti ed è influenzato dai geni e dal tuo stile di vita.

Come capire quando si sta esagerando?

L’alcool fa parte della vita di molte persone e può avere radici nelle tradizioni familiari e culturali di ognuno. A volte può essere difficile stabilire quando si comincia ad esagerare con l’alcool.

Corri il rischio di esagerare e dovresti parlarne con il tuo medico, se:

– sei una donna che beve più di tre drinks alla volta o più di sette drinks a settimana. Un drink standard corrisponde a una lattina di birra, un bicchiere di vino o un cocktail;

– sei un uomo che beve più di quattro drinks alla volta o più di 14 drinks a settimana.

Quali sono i segni che indicano abuso o dipendenza da alcool?

Alcuni comportamenti possono essere indice di problemi con l’alcool, come:

– bere di mattina, stare ubriaco per lunghi periodi di tempo, bere da solo;

– cambiare il tipo di bevanda alcolica (per esempio passare da birra a vino) pensando che ciò ti aiuti a bere meno;

– sentirsi in colpa dopo aver bevuto;

– trovare scuse dopo aver bevuto o fare qualcosa per nascondere il tuo problema, come comprare alcool in negozi differenti;

– non ricordare cosa hai fatto, mentre eri ubriaco;

– preoccuparti per non aver abbastanza alcool per la serata o il weekend.

Come vengono diagnosticati i problemi di alcool?

I problemi di alcool possono essere diagnosticati con una semplice visita di routine al proprio medico, magari per altri problemi di salute. Se il partner o un’altra persona vicina si accorge dei tuoi problemi con l’alcool, può esigerti una visita al medico.

Questi ti farà domande sui tuoi sintomi e sulla tua salute passata, ti sottoporrà a un esame fisico e, talvolta, a una valutazione della salute mentale. Tale valutazione è volta a verificare la presenza di problemi di salute mentale, come la depressione.

Inoltre, il medico può farti domande specifiche o prescriverti determinati esami atti a identificare problemi di salute legati all’alcool, come la cirrosi.

Come vengono trattati i problemi di alcool?

Il trattamento dipende dalla gravità del problema. Alcune persone riescono a ridurre la quantità bevuta con l’aiuto di un counselor; altre, invece, dipendenti dall’alcool, possono aver bisogno di un trattamento a base di farmaci e potrebbe essere necessaria la permanenza in un ospedale o centro specializzato.

Il medico decide se è necessaria una disintossicazione prima di iniziare il trattamento. Ciò avviene se si tratta di dipendenza fisica dall’alcool. In caso di disintossicazione, potrebbe essere necessario un trattamento a base di farmaci, per far fronte ai sintomi di astinenza. Dopo questo tipo di trattamento, devi impegnarti per rimanere sobrio; per raggiungere questo obiettivo potresti aver bisogno di farmaci. La maggior parte delle persone viene sottoposta a qualche terapia, come la consulenza di gruppo.

Quando stai sobrio, hai fatto il primo passo verso la guarigione. Per recuperarti pienamente, hai bisogno di fare ulteriori passi per migliorare altri aspetti della tua vita, come la famiglia e il lavoro. Questo rende più facile rimanere sobrio. Essere sostenuti è importante sia nella fase di guarigione sia per rimanere sobrio. Il processo di recupero è molto lungo.

Il trattamento non si basa semplicemente sul consumo di alcool, ma punta anche al miglioramento di altre sfere della tua vita, come le relazioni interpersonali, il lavoro, i problemi di salute, ecc. Il trattamento e la fase di recupero ti aiuteranno a cambiare in senso positivo la tua vita, senza alcool.

Cosa fare se i problemi di alcool riguardano te o una persona a te cara?

Se pensi di avere problemi di alcool, chiedi aiuto a un medico. In questo modo sarà più facile ridurre il consumo o smettere.

Aiutare un’altra persona con problemi di questo tipo è molto difficile. Innanzitutto, non giustificare il suo comportamento.

Parla in privato e con calma con la persona in questione dei rischi che comporta l’abuso di alcool. Se l’altro accetta subito il tuo aiuto, chiama senza esitare un medico per fissare un appuntamento.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.