© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Omega 3: 5 Sorprendenti Fonti Di Acidi Grassi Omega 3

Omega 3: 5 Sorprendenti Fonti Di Acidi Grassi Omega 3

Sentiamo spesso parlare di ciò che dovremmo eliminare dalla dieta, come grassi saturi, sodio e zucchero. Ma per migliorare la nostra salute, non basta evitare il male; è necessario anche assicurarsi di stare sulla buona strada. Non è raro che alcune diete manchino di nutrienti importanti, come gli Omega – 3.

Cosa hanno di speciale gli Omega – 3?

Questi acidi grassi sono essenziali per il nostro corpo, dal momento che aiutano a controllare la coagulazione del sangue e a formare le cellule del cervello. Inoltre, sono associati a molteplici benefici, come la protezione contro malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e la perdita di memoria dovuta all’età.

Il National Institute of Health raccomanda di consumare almeno il 2% delle calorie totali giornaliere in Omega – 3 (vale a dire circa 2 grammi per ogni 2000 calorie, al giorno).

Pesci come il salmone e il tonno sono tra le migliori fonti di Omega – 3. Ma ecco una lista di 5 alimenti che, sorprendentemente, aiutano ad assimilare questo tipo di acidi grassi:

Fagioli: non sono solo una eccellente fonte di proteine. Una tazza di fagioli contiene circa un grammo di Omega – 3 (vale a dire, più o meno la metà della dose giornaliera raccomandata). In più, i fagioli sono alla portata di tutte le tasche.

Zucca invernale: molto conosciuta per il suo contenuto di beta – carotene, la zucca contiene anche Omega – 3. Circa 200 grammi di zucca contengono sui 50 mg di Omega – 3.

Uova: una volta ritenute colpevoli di ostruire le arterie, oggi si riconosce l’elevato valore nutrizionale delle uova. Un uovo contiene 13 vitamine, sali minerali e proteine di alta qualità. Tutto in solo 70 calorie.

Semi di lino: due cucchiai di semi di lino macinati contengono circa 3,4 grammi di Omega – 3. Sono un’ottima fonte di fibra, hanno un buon sapore e sono un condimento ideale per insalate, cereali, yogurt o come una sana aggiunta ai frullati.

Noci: circa 30 grammi di noci contengono 2,5 grammi di Omega – 3, convertendole nella più ricca fonte di questo nutriente essenziale. Inoltre, un grammo di noci fornisce una buona fonte di proteine (4 grammi) e di fibra (2 grammi).

La ricerca non ha ancora stabilito con chiarezza se sono più benefici gli Omega – 3 di origine vegetale o quelli provenienti dal pesce. Ad ogni modo, è necessario assimilare questi nutrienti ricorrendo almeno a uno dei due metodi.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.