© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 6 ANALISI PERIODICHE OGNI DONNA DEVE FARE

6 ANALISI PERIODICHE OGNI DONNA DEVE FARE

Sandra Ianculescu – La salute delle donne è minacciata da diversi fattori che diventano rilevanti con l’avanzare dell’età; per tale ragione ci sono tutta una serie di analisi a cui ogni donna dovrebbe sottoporsi regolarmente per tracciare in tempo le potenziali condizioni di rischio.

Le malattie come il cancro e il diabete possono essere prevenute con successo o rallentate prima della comparsa dei sintomi e la medesima cosa può essere fatta per i disturbi endocrini. Ecco quali analisi obbligatorie sono in grado di proteggere la tua salute a lungo termine.

1. Mammografia

La diffusione preoccupante dei casi di cancro al seno rende la mammografia un’analisi indispensabile per le donne. Ogni nodulo canceroso può essere fermato nelle fasi incipienti di sviluppo. Se hai già più di 20 anni e non conosci i tuoi fattori di rischio, è consigliabile effettuare una ecografia ai seni ogni tre anni. Dopo i 30 anni, la frequenza delle ecografie o delle mammografie dovrebbe aumentare.

P U B B L I C I T A'

2. Pap test

L’infezione da virus HPV è la principale causa del cancro cervicale. Eseguire il Pap test periodicamente è il modo migliore per rilevare eventuali problemi al collo uterino e le cellule precancerose possono essere rimosse prima che si trasformino in cancro. Tutte le donne con una vita sessuale attiva dovrebbero sottoporsi al Pap test una volta all’anno.

3. DXA: densitometria ossea

Si tratta di un test eseguito con uno speciale dispositivo chiamato densitometro osseo DXA che rileva i segni caratterizzanti l’osteoporosi, una malattia che si fa strada dopo la menopausa. Tale patologia causa il deterioramento delle ossa, fino alla predisposizione a fratture ossee, in condizioni di lesioni minori. Anche se il problema compare, in genere, dopo i 50 anni, il test è raccomandato anche alle donne giovani con fattori di rischio per l’osteoporosi.

4. Consulenza dermatologica

Il cancro della pelle è un’altra malattia diffusa in questo secolo e la sua forma più grave è il melanoma (pigmentazione anomala della pelle). Alcune donne hanno una predisposizione genetica per sviluppare la malattia, ma la causa è l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Consultare un dermatologo per rilevare le eventuali variazioni anomale della pelle (segni che cambiano la loro forma, il colore o la dimensione) dovrebbe essere parte degli accertamenti di routine.

5. Controllo dell’ipertensione

Il rischio di soffrire d’ipertensione aumenta con l’età, ma è influenzato anche dal peso corporeo, dallo stile di vita e da altri fattori. Questa condizione è il primo passo verso le malattie cardiache come infarto o ictus. L’ECG è il test principale per misurare l’attività cardiaca, quindi è importante effettuarlo almeno una volta all’anno.

6. Esami del sangue

Gli esami del sangue sono importanti soprattutto per il rilevamento del colesterolo nel corpo. Un valore del colesterolo LDL troppo elevato indica un aumento del rischio di sviluppare l’aterosclerosi (arterie bloccate con grasso), condizione che può rimanere asintomatica per tanti anni. Non dimenticare questo tipo di analisi, soprattutto se hai un ritmo frenetico di vita, fumi o sei sedentaria.
Sempre il test del sangue rileva anche l’iperglicemia che ci informa sul rischio di contrarre il diabete di tipo II.

Non dimenticare, inoltre, le regolari visite ginecologiche utili per rilevare le eventuali cisti ovariche che causano infertilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.