© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 10 ALIMENTI PER ALLONTANARE LO STRESS

10 ALIMENTI PER ALLONTANARE LO STRESS

Maria Bruno – Non sempre il nostro corpo e la nostra mente riescono a sostenere al meglio i ritmi frenetici richiesti dallo stile di vita che, per scelta o per dovere, conduciamo. Anche in questo caso, però, scegliere gli alimenti giusti può aiutare.

Il buon cibo, infatti, non serve solo a dimagrire o a mantenere giovane il fisico, ma offre preziosi contributi anche per combattere lo stress a cui siamo sottoposti. Ecco la lista degli alimenti più indicati in questo caso.

Avena

Non trascurare la colazione: è questo il pasto che fornisce la giusta dose di energia per mettere in moto mente e corpo. Qualche manciata di avena ogni mattina regala un inizio giornata scattante e concede “carburante” anche nelle ore successive. L’indice glicemico di questo cereale è basso e ciò terrà anche sotto controllo l’appetito.

Arance

Nelle giornate più stressanti, la vitamina C si esaurisce molto velocemente e ciò può renderci maggiormente nervosi e più esposti all’attacco di batteri e virus. È fondamentale iniziare la giornata con i frutti che possono ricaricarci di vitamina C: arance, fragole e kiwi.

Tacchino

Lo stress eccessivo può portare a trovare pace e momentaneo sollievo nelle abbuffate di cibi grassi. Questo peggiora le cose. È meglio scegliere proteine magre come quelle presenti nella carne di tacchino che, oltretutto, contiene triptofano, sostanza che migliora l’umore.

Nella pausa di metà mattina oppure in quella del primo pomeriggio, è buona abitudine bere una tazzina di tè poiché esso contribuisce ad abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.

Pane integrale

Un organismo stressato ha bisogno di ricevere continuamente energia, ma per evitare di elevare il livello di glicemia è meglio scegliere cibi che rilasciano “carburante” in maniera graduale, proprio come fa una genuina fetta di pane integrale.

Mandorle

La depressione e l’incapacità di gestire lo stress sono legati (come mostrano i recenti studi scientifici) alla carenza di magnesio. Le mandorle possono fornire un’ottima dose di questo prezioso minerale e sono perfette per lo spuntino pomeridiano.

Banane

Lo stress altera la pressione sanguigna e l’equilibrio dei liquidi. Le banane, offrendo una buona dose di potassio, possono risolvere entrambe le situazioni.

Pesce

Quando assumiamo poche vitamine del gruppo B, diventiamo più facilmente vittime dello stress, della stanchezza, della depressione e dei cambiamenti bruschi d’umore. Merluzzo, dentice, nasello e orata sono gli alimenti più indicati per ripristinare il livello di vitamine del gruppo B. Oltretutto rilasciano melatonina e serotonina che contribuiscono al miglior funzionamento del cervello.

Acqua

La disidratazione, anche quando è minima, rallenta i tempi di reazione del nostro organismo. Non dimenticare, quindi, di bere almeno due litri d’acqua nel corso della giornata.

Prugne secche

Questo alimento offre una quantità enorme di antiossidanti, indispensabili nei periodi in cui siamo sottoposti a una vita frenetica e stressante. In alternativa (per chi non gradisce le prugne secche) vanno bene anche i mirtilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.