© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » SCEGLI IL TE’ PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

SCEGLI IL TE’ PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Maria Bruno – Il tè è la bevanda più consumata al mondo, subito dopo l’acqua, e si ricava dalle foglie di Camellia sinensis, una pianta legnosa che cresce soprattutto in India, Cina, Bangladesh e Sri Lanka. Le proprietà benefiche delle varie tipologie di tè sono note da secoli tanto che in Giappone e Cina (oltre che nel Regno Unito) quella del tè quotidiano è una tradizione che si tramanda da tempi immemorabili senza mai perdersi.
Ogni tipologia di tè ha proprietà benefiche differenti, almeno in parte, da tutte le altre e ogni variante si addice a particolari esigenze fisiche. Vediamo insieme le differenze e le proprietà comuni affinchè ciascuno possa scegliere il tè più adatto ad ogni situazione.

Tè verde

È composto soltanto da foglie di Camellia sinensis che, in questo caso, non subiscono alcuna ossidazione durante la lavorazione. Per tale ragione questa variante di tè è sempre molto ricca di flavonoidi che conservano la loro potenza proprio perché non ossidati. Ciò rende il tè verde l’alleato numero uno del cuore nonché la miglior arma naturale contro l’aterosclerosi. Attenzione però! Se associamo il tè verde al latte, l’effetto benefico dei flavonoidi viene annullato. È meglio assumere le due bevande con qualche ora di distanza. Il tè verde, inoltre, potenzia l’azione degli antibiotici, facilita il dimagrimento, protegge le vie biliali, previene diabete e malattie cardiovascolari, rallenta l’invecchiamento di tutte le cellule e previene alcune forme di cancro. Una tazzina al giorno è più che sufficiente ed è sempre meglio non esagerare per evitare effetti indesiderati.

P U B B L I C I T A'

Tè nero

Si ricava dalle stesse foglie che danno vita al tè verde, ma il processo di lavorazione è differente e le foglie, in questo secondo caso, subiscono ossidazione. Questa variante di tè dovrebbe essere scelta da chi ha un gran bisogno di assumere caffeina. Il tè nero, infatti, contiene caffeina più di ogni altra variante di tè. È molto utile anche per chi soffre di asma e bronchite (grazie alla presenza di teofillina), può ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue ed ha una forte azione diuretica. Anche in questo caso una tazzina al giorno è sufficiente e non bisogna abusarne.

Tè bianco

Si ricava dalle prime foglie o dalle gemme di Camellia sinensis. È la variante di tè più ricca di flavonoidi ed è perfetto per tutte le persone che vogliono mantenere il proprio corpo giovane a lungo. Anche l’azione anti-cancro è molto forte, più di quella del tè verde. Fluidifica il sangue, rafforza le ossa prevenendo artite e osteoporosi, contrasta placca, carie e alito cattivo. Il livello di caffeina è leggermente minore nel tè bianco, quindi può essere bevuto anche da chi non tollera questa sostanza in quantità eccessive.

Tè oolong

Detta anche tè blu, questa variante è, secondo gli studi più recenti, la più indicata per perdere peso, poiché facilita l’attività del metabolismo e lo risveglia. Il contenuto di caffeina è elevato e, soprattutto nel regime alimentare di chi vuole dimagrire o prendersi cura della propria salute, il tè oolong è la migliore alternativa al caffè. Oltretutto contrasta l’assorbimento del colesterolo “cattivo” e ritarda l’invecchiamento cellulare. Anche con questa variante di tè, però, è sempre meglio non esagerare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.