© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Zucchine: 7 Modi Sani Per Prepararle

Zucchine: 7 Modi Sani Per Prepararle

Versatili e deliziose, le zucchine d’estate sono ricche di sostanze nutritive che possono tenervi in buona salute. Se siete stanchi delle solite ricette, vi suggeriamo noi sette modi nuovi per prepararle.

1 – Frullate

Con le melanzane arrosto, con l’aglio, aromatizzata con tahini (pasta di semi di sesamo), succo di limone e un filo d’olio. Da servire con focacce di grano intero o un piatto di verdure.

2 – Cena vegetariana

Tagliate le zucchine a metà per il lungo, scavate l’interno e fate rosolare con la cipolla. Aggiungete il formaggio feta, del prezzemolo tritato, un uovo e un po’ di farina. Mescolate con un cucchiaio la miscela e fate cuocere fino a quando il ripieno risulta dorato.

3 – Salsa di verdure grigliate

Mettete delle fette di melanzane, zucchine, peperone e cipolla sulla griglia; cuocete finché diventano tenere, poi tritatele e mescolatele alla pasta appena scolata e a del basilico fresco. Cospargete di parmigiano, se vi piace.

4 – Crude in insalata

Tagliate le zucchine a rondelle, mettetele su un piatto e cospargetele di aglio tritato e origano fresco. Irrorate con olio d’oliva e succo di limone, poi lasciate riposare per un’ora, quindi posizionatele sopra alla vostra solita insalata. Irrorate il tutto con un po’ di condimento rimasto.

5 – Sostituto della carne

Sostituite la carne macinata nelle lasagne e in altri piatti con dadini di melanzane e zucchine, saltati in padella con funghi, cipolla e aglio.

6 – Colazione al top

Preparate una quiche con zucchine tagliate a strisce sottili, aggiungete dadini di zucca e melanzane tritate o fette di patate.

7 – Pasta estiva

Aggiungete delle zucchine affettate durante gli ultimi due minuti di cottura della pasta. Scolate e saltate in padella con basilico, prezzemolo e pinoli. Condite con olio e succo di limone, poi servite.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.