© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » YERBA MATE: PROPRIETA’ E BENEFICI

YERBA MATE: PROPRIETA’ E BENEFICI

Sandra Ianculescu – La Yerba Mate è un albero che cresce nel bacino del fiume Paraná, Paraguay, in una regione sudamericana, che copre le aree circostanti tra Argentina, Brasile e Paraguay. I nativi di questa zona, i Guarani, hanno utilizzato la pianta fin dai tempi antichi per le sue proprietà nutrizionali e curative.

Poichè i nostri antenati sono stati in contatto permanente con la natura, cercando sempre di usare cose naturali per curare tutti i tipi di malattie, allo stesso modo hanno scoperto le qualità della Yerba mate sulla salute del nostro corpo. È riconosciuta come uno dei più importanti prodotti naturali benefici per la salute umana.

Le proprietà di questo tè stanno diventando sempre più sorprendenti e più gli esperti fanno progressi nelle ricerche, più si scoprono nuove proprietà della Yerba mate. La scoperta più rivoluzionaria di tutte è quella che pone l’accento sulle proprietà di prevenzione del cancro.
Alcuni studi americani indicano che la Yerba mate è ricca di polifenoli, un potente antiossidante che migliora il sistema di difesa del corpo, protegge contro i danni cellulari.

Contiene mateina (come la caffeina), una sostanza chimica che agisce stimolando il sistema nervoso, migliora le attività mentali, aumenta l’energia e contribuisce a una migliore concentrazione. Riduce significativamente l’ansia, e ci permette di avere una migliore resistenza alla fatica fisica e mentale; inoltre, si è osservato anche un maggiore miglioramento dell’umore di chi beve mate, specialmente nei casi di depressione.

In aggiunta, fornisce al corpo minerali essenziali come sodio, potassio, magnesio e manganese, che impediscono l’accumulo di acido lattico nei muscoli.

E’ anche un energizzante naturale, raccomandato alle persone che praticano molte attività fisiche o sportive. Nella sua composizione si trovano anche le Vitamine B1, B2, C, ma anche beta carotene, colina, riboflavonoidi, acido pantotenico, inositolo e altri 15 tipi di amminoacidi.

Ha anche proprietà nel ridurre il colesterolo del sangue, in particolare il cosiddetto colesterolo cattivo, e contiene componenti che aumentano la longevità.

In conclusione, la Yerba Mate è definita come un’infusione, le cui proprietà generano un sacco di benefici per la salute, come: buon umore, insieme a un aumento dell’energia e della vitalità.
Si può consumare sotto forma di tè mate, classico e delizioso, o come infusione (si può bere caldo o freddo). E le sue proprietà rimangono le stesse.

Raccomandazione: E’ l’ideale se viene inserito nella colazione, per iniziare la giornata con energia, e può essere accompagnato da pane tostato con marmellata o crema di formaggio e succo d’arancia. Goloso!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.