© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Vivi Da Solo? Ecco Qualche Consiglio Per La Tua Dieta

Vivi Da Solo? Ecco Qualche Consiglio Per La Tua Dieta

Vivere da soli, ha i suoi pro ed i suoi contro.
Uno degli aspetti più entusiasmanti di questa condizione è la libertà. Chi vive da solo, infatti, non deve rendere conto di quello che fa, può mangiare quando ne ha voglia e dedicarsi alle sue amate attività in ogni momento della giornata.
Si dice che chi vive solo non presti molta attenzione a quello che mangia, trascuri l’alimentazione e preferisca pasti frugali a cene o pranzi completi.
Questo stile di vita, con il tempo, rischia di comportare seri problemi alla salute.
Ecco, quindi, qualche suggerimento per chi vive da solo.

PREPARA IN ANTICIPO

Uno dei modi per evitare di mangiare male e poco, consiste nel cucinare in anticipo i pasti che consumeremo nell’arco della settimana.
Ad esempio, durante il weekend, potremmo preparare le porzioni di cibo per tutta la settimana. Dopo aver cucinato, infatti, possiamo congelare il cibo ed averlo a portata di mano, ogni volta che ci serve.
In questo modo avremo la certezza di consumare alimenti di nostro gradimento. Questa abitudine ci darà anche il vantaggio di non dover cucinare ogni giorno.

CUCINA CON GUSTO

Concentrarsi sul gusto è un ottimo modo per trovare le motivazioni in cucina.
Se, infatti, impariamo gustose ricette saremo più incentivati a preparare piatti e ad apprezzare la cucina sana e dietetica.
Esistono numerosi articoli e libri contenenti ricette semplici. Anche Internet è una fucina di idee per la cucina.

QUALCHE RICETTA LAST MINUTE

Non occorre preparare piatti laboriosi e corposi per mangiare bene. L’importante è ottenere pasti semplici e gustosi. Chi vive solo, spesso, non ha tempo da dedicare ai fornelli, preso com’è dalle mille attività quotidiane. Questo fa sì che ci si ritrovi all’ultimo momento senza sapere che cosa mangiare (non tutti sono così avveduti da preparare, in anticipo, le porzioni alimentari per tutta la settimana).

Ci sono un sacco di ricette deliziose e sane che richiedono pochissimo tempo e fatica e possono essere eseguite all’ultimo momento. Un esempio, in questo senso, è offerto dalle ricche insalatone a base di tonno, lattuga, olive, avocado e noci, in grado di fornirci un pasto completo e leggero.
Un’altra idea interessante è data dalla pasta fredda con pomodorini, mozzarella filante, basilico ed olive.
E ancora, per chi ama la semplicità estrema, c’è sempre la vecchia e buona caprese (mozzarella, pomodoro ed origano): un pasto light, completo e gustoso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.