© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Uova e Il Colesterolo

Le Uova e Il Colesterolo

Le uova sono alimenti controversi, si dice sia che sono buoni ma anche dannosi per la salute. Il problema principale rimane la quantità di colesterolo che contengono. Ma è davvero un problema? Ecco alcune informazioni importanti!

Le uova sono alimenti nutrienti

Anche se non sono completamente sane, non dobbiamo omettere che le uova rimangono, tuttavia, degli alimenti nutrienti. Contengono grassi insaturi buoni per il corpo e anche proteine, vitamina B4 (colina), B12 (cobalamina) e calcio.
Inoltre, le proteine ​​ottenute mangiando uova sono molto preziose, perché hanno un valore biologico (BV) molto alto. In altre parole, la percentuale di proteine ​​assorbite dal corpo è elevata.

Albume VS tuorlo

Quando si tratta del colesterolo delle uova, è importante stabilire una differenza essenziale:

• l’albume d’uovo contiene una piccola quantità di proteine ​​e altri elementi nutritivi, ma zero colesterolo;
• il tuorlo è più nutriente, ma è ricco di colesterolo.

Quindi, se vuoi ancora mangiare uova senza preoccuparti del colesterolo, non ti resta che rinunciare al tuorlo.

Il colesterolo delle uova

Un uovo grande contiene circa 211 mg di colesterolo, cioè il 70% del fabbisogno giornaliero. Poiché si tratta di una percentuale alta, il consumo di uova deve essere moderato, soprattutto per le persone che hanno un alto livello di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue.
Coloro che hanno un livello ottimale di colesterolo nel sangue, non ne ricevono un influsso negativo sul colesterolo LDL, a condizione che la dieta quotidiana includa un basso consumo di grassi saturi. Quindi la soluzione rimane uno stile di vita sano, con un consumo ridotto di alimenti pericolosi.

Il consumo consigliato di uova

Un consumo fino a 6 uova alla settimana dovrebbe essere buono, ma devi tener conto che la quantità giornaliera non deve mai essere superiore a due. Se vuoi mangiarne di più, per il loro elevato contenuto proteico, scegli gli albumi. O meglio ancora, un tuorlo d’uovo mescolato con alcuni albumi per aumentare la quantità di sostanze nutritive, senza preoccuparti del colesterolo.
Infine, molto importante è il modo in cui vengono consumate: le uova fritte non sono raccomandate, mentre le frittate (senza olio o burro) e le uova sode possono essere consumate senza problemi.

Il livello di colesterolo in diversi tipi di uova

Un uovo di gallina di 55 gr contiene 201 mg di colesterolo e 1,6 grammi di grassi saturi.
Un uovo di anatra di 70 g contiene 621 mg di colesterolo e 2,6 grammi di grassi saturi.
Un uovo di quaglia di 9 g contiene 76 mg di colesterolo e 0,3 grammi di grassi saturi.
Un uovo di tacchino di 80 gr contiene 747 mg di colesterolo e 2,9 grammi di grassi saturi.
Un uovo d’oca di 145 g contiene 1.226 mg di colesterolo e 5,3 grammi di grassi saturi.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Uova e Il Colesterolo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Uova e Il Colesterolo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...