© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Un Anno In Più Di Vita Con Un Bicchiere Di Vino Al Giorno

Un Anno In Più Di Vita Con Un Bicchiere Di Vino Al Giorno

Altro che Elisir della giovinezza o della lunga vita: bere un calice di vino al giorno allungherebbe la vita di una anno e mezzo.
E’ quanto asseriscono i ricercatori Nicola Orsini e Andrea Bellavia che lavorano presso l’istituto Karolinska di Stoccolma ed hanno eleaborato uno studio pubblicato sugli Annals of Epidemiology.
Tuttavia, precisano gli esperti, “non bisogna alzare troppo il gomito, nè farsi prendere la mano, pena l’effetto contrario e la sopravvivenza si riduce“.
La dose consigliata, dunque, è di 12 grammi l’equivalente, cioè, di un bicchiere di vino, di un piccolo superalcolico o di una birretta.

LO STUDIO

Gli scienziati dicono che un bicchiere di vino al dì per gli uomini e mezzo per le donne aumenta la vita di 1,3 anni rispetto alle persone astemie.
La ricerca si è basata sul consumo quotidiano di alcolici di oltre 67mila persone, adulti di mezza età e anziani per un lasso di tempo di 15 anni.

ALTRI BENEFICI DEL VINO

Questo pubblicato sugli Annals of Epidemiology non è il primo studio che si sofferma sul rapporto tra consumo del vino e longevità ma è il primo a parlare di stime precise.
Già qualche tempo fa alcuni scienziati francesi del Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne hanno scoperto che il resveratrolo, un ingrediente presente nel vino rosso può aumentare la durata della vita del 60 % e conferire una maggiore energia.
Gli esperimenti sono stati effettuati su vermi, ma i ricercatori hanno ipotizzato che la sostanza potesse avere un effetto simile sugli esseri umani

Che cos’è il resveratrolo?

E’ un fenolo naturale prodotto naturalmente da parecchie piante e viene estratto per ragioni commerciali e prodotto quando la pianta è sotto attacco da agenti patogeni come batteri o funghi.

Negli esperimenti condotti su topi e ratti sono stati dimostrati i suoi poteri antitumorali, anti- infiammatori ed altri effetti cardiovascolari benefici.

Il ricercatore Johan Auwerx dell’istituto di ricerca francese ha precisato, però, che per vivere a lungo è necessario praticare anche una vita attiva e non sedentaria nutrendosi nel modo giusto ed adeguato.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...