© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Igiene Dentale: Sei Cibi Per La Salute Dei Denti

Igiene Dentale: Sei Cibi Per La Salute Dei Denti

Volete mantenere sempre una bocca pulita? Quando non avete a disposizione uno spazzolino da denti, provate questi alimenti di tutti i giorni: vi aiuteranno a mantenere una corretta igiene orale.

Il cibo può aiutare con l’igiene orale?

Il cibo di cui abbiamo bisogno per nutrire il nostro corpo può spesso incidere sui nostri denti. Particelle di alimenti gommosi o zuccherati aiutano i batteri della bocca a produrre acidi, che portano alla carie. Ecco perché è importante mantenere i denti puliti tra i pasti. “Niente è efficace come lo spazzolino e il filo interdentale 20 minuti dopo aver mangiato”, sottolinea la Dr.ssa Julie Linzel, igienista dentale a Charlottetown. “Ma se pulire la bocca dopo un pasto non è possibile, ci sono altri modi”.

Che ci crediate o no, alcuni metodi coinvolgono gli alimenti che mangiate ogni giorno! Ecco a voi sei diversi cibi che possono effettivamente aiutare la vostra igiene orale.

P U B B L I C I T A'

1. Mele, carote e sedano

Questi snack sono forse i più famosi detergenti dentali: frutta e verdure croccanti sono in grado di aumentare il flusso di saliva, che aiuta con la pulizia, dando alla bocca una sensazione di freschezza. Basta che siate sicuri che i frutti che consumate tra i pasti non siano ricchi di acido, che potrebbe compromettere lo vostro smalto dei denti.

2. Formaggio o latte

Gli acidi contenuti negli alimenti che mangiamo sono in grado di erodere i denti. Ma molti prodotti lattiero-caseari possono effettivamente ridurre l’acido in bocca: un bicchiere di latte o un pezzo di formaggio, ad esempio. “Soddisfano il senso di fame e lo zucchero presente nel latte non contribuisce alla carie” ci spiega il Dott. Ron Smith, presidente della Canadian Dental Association e dentista a Duncan (BC).

3. Cipolla cruda

Provate una fetta o due di cipolla fresca sul vostro panino: una ricerca svolta presso una Università coreana ha dimostrato che le cipolle crude hanno potenti proprietà antibatteriche. In questo esperimento, le cipolle hanno letteralmente spazzato via quattro diversi ceppi di batteri che sono causa di carie e malattie gengivali. Naturalmente, dopo aver mangiato le cipolle crude si potrebbe avere un alito non particolarmente piacevole!

4. Anacardi

L’olio contenuto negli anacardi ha dimostrato di avere proprietà anti microbiche contro i batteri che portano alla carie. Non solo sono in grado di aiutare a mantenere i denti puliti, ma possono anche cancellare i segni della pelle: una ricerca ha infatti dimostrato che gli oli degli anacardi aiutano anche a combattere uno dei batteri che causano l’acne.

5. Wasabi

Andate pazzi per il sushi? Ora avete un altro pretesto per mangiarlo. Il wasabi, che di solito viene servito assieme al vostro sushi, può avere effetti benefici per la salute orale. Una ricerca svolta in Giappone ha infatti scoperto che questo gustoso e piccante ingrediente, parente del rafano, può impedire ai batteri di attaccarsi ai denti.

6. Acqua

Lavatevi la bocca con l’acqua! L’acqua potabile può pulire i denti: sciacquata in bocca come collutorio è efficace per rimuovere i batteri. Se state cercando di controllare anche il peso, avete ancora più motivi per fare dell’acqua la vostra migliore amica: tra i pasti, un bicchiere o due di acqua possono aiutarvi a mantenere la sensazione di pancia piena.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.