© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Troppa Carne Rossa Aumenta Il Rischio Di Diabete

Troppa Carne Rossa Aumenta Il Rischio Di Diabete

Mangiare troppa carne rossa aumenta del 50% il rischio di soffrire di diabete di tipo 2.
Parola degli esperti che hanno verificato, in particolare, che il consumo di questo alimento nella propria dieta (di solito mezza porzione al giorno) è in grado di incrementare del 48% il rischio di sviluppare il diabete.
Al contrario, dicono sempre gli esperti, riducendo il consumo di carne rossa si riduce del 14% la probabilità di soffrire di questa malattia.

Secondo il team che ha condotto questo studio sarebbero proprio i grassi saturi contenuti nella carne rossa a determinare il rischio della malattia.
Da ciò, deriva l’importanza di ridurne il consumo e di preferire, al contrario, tagli di carne più magra.

Nel Regno Unito, un gran numero della popolazione soffre di diabete di tipo 2, a causa di uno stile di vita poco sano ed equilibrato che determina l’obesità, il sovrappeso e problemi cardiocircolatori.
Studi recenti hanno coinvolto circa 150.000 uomini e donne negli Stati Uniti rilevando più di 7.500 casi di diabete di tipo 2, secondo un rapporto pubblicato on-line sulla rivista medica JAMA.
Il dottor An Pan, ricercatore presso l’Università Nazionale di Singapore, ha detto, senza mezzi termini, che l’incremento dell’assunzione di carne rossa nel giro di quattro anni è associato ad un elevato rischio di soffrire di diabete mellito tipo 2, nei quattro anni successivi.
Per questo motivo, quindi, bisognerebbe preferire il consumo di proteine ​​di alta qualità ed a basso contenuto di grassi saturi.
Più cauta è stata invece la dottoressa Carrie Ruxton del Meat Industry Advisory Panel che ha precisato che lo studio non fornisce una prova schiacciante del fatto che la carne rossa provoca diabete ma una correlazione tra consumo del prodotto ed il rischio della malattia.

La Ruxton ha detto che non è necessario cambiare le nostre abitudini alimentari di sana pianta ma che dovremmo consumare circa 70g di carne rossa magra cotta per un totale di 500 grammi alla settimana, come raccomandato anche dal Ministero della Salute.
La dose media giornaliera di carne rossa consumata in Gran Bretagna rientra proprio in questi limiti, il che significa che i cittadini inglesi non devono modificare in modo consistente le proprie abitudini alimentari.

Bisogna ricordare, infine, che la carne rossa svolge un ruolo importante in una dieta equilibrata dal momento che fornisce le sostanze nutritive necessarie per colmare i deficit alimentari ed i gap proteici che spesso si manifestano a seguito di diete oltremodo restrittive.

18 giugno 2013

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.