© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Stufato Esotico Dietetico Di Maiale: 374 Calorie

Ricetta Stufato Esotico Dietetico Di Maiale: 374 Calorie

In questo stufato, il cavolo viene tagliato in lunghe strisce sottili per simulare gli spaghetti. Inoltre, i noodles giapponesi a base di grano saraceno, gli conferiscono un sapore di nocciola e un pieno di fibra: è comunque possibile utilizzare spaghetti di riso (dal sapore più dolce) o spaghetti integrali. Da servire con cetrioli a fette conditi con aceto di riso e un bicchiere di Sauvignon Blanc.

Dosi per 4 persone
Tempo totale compresa la cottura: 40 minuti

Ingredienti

225 grammi di noodles o spaghetti di riso
450 grammi di filetto di maiale
1/3 di tazza di acqua
1/4 di tazza di vino di riso o sherry secco
2 cucchiai di salsa di soia a ridotto contenuto di sodio
2 cucchiaini di amido di mais
1 cucchiaio di olio di arachidi o olio di canola
1 cipolla media, tagliata a fette sottili
450 grammi di cavolo (la ricetta originale prevede il bok choy), tagliato in lunghe strisce sottili
1 cucchiaio di aglio tritato
1 cucchiaio di salsa all’aglio e peperoncino

P U B B L I C I T A'

Preparazione

Portare una pentola grande di acqua a ebollizione. Aggiungere i noodles e cuocere secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare, sciacquare con acqua fredda e mettere da parte.
Nel frattempo, tagliare a fette il maiale, successivamente a fiammiferi. Mescolare acqua, vino di riso (o sherry), salsa di soia e amido di mais in una piccola ciotola. Ricetta Stufato Esotico Dietetico Di Maiale: 374 Calorie
Scaldare l’olio in una casseruola, a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 2 o 3 minuti. Aggiungere il cavolo e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando è ammorbidito, circa 5 minuti. Aggiungere la carne di maiale, l’aglio tritato e la salsa all’aglio e peperoncino, poi fare ulteriormente cuocere, mescolando, fino a quando il maiale è cotto, circa 2 o 3 minuti.
Aggiungere alla casseruola il composto di amido, soia, vino di riso e acqua e portare a ebollizione. Cuocere, mescolando, fino a quando la salsa si sarà addensata, da 2 a 4 minuti. Servire la carne di maiale e le verdure su un letto di noodles.

Consigli e note

Il vino di riso è disponibile nella sezione etnica di alcuni supermercati e nei mercati alimentari asiatici. Noi preferiamo lo sherry secco, che si trova più facilmente in ogni negozio di vino o liquori.

La salsa di peperoncino e aglio è una miscela di peperoncino, aglio e aceto. La si può trovare nella sezione etnica dei grandi supermercati e si conserva per un massimo di 1 anno in frigorifero.

Dati nutrizionali

Per porzione: 374 calorie; 6 g di grasso; 1 g Saturo; 2 g Mono; 55 mg di colesterolo; 51 g Carboidrati; 29 g di proteine; 2 g di fibra; 775 mg di sodio; 975 mg di potassio.

Vitamina A (94% del valore giornaliero), Vitamina C (55% del valore giornaliero), potassio (28% del valore giornaliero), magnesio (23% del valore giornaliero), ferro (21% del valore giornaliero), Folato (20% del valore giornaliero), Zinco ( 19% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.