© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » TISANE E INFUSI: FUNZIONANO DAVVERO?

TISANE E INFUSI: FUNZIONANO DAVVERO?

Le tisane e gli infusi sono i rimedi naturali più antichi in assoluto. Ne esistono di ogni tipo e per curare praticamente ogni malanno. Ma funzionano davvero? Cerchiamo di capirlo insieme.

Gli infusi di erbe e frutta sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Bambini, adulti ed anziani li usano per prendersi cura del proprio corpo senza dover fare i conti con le controindicazioni tipiche dei farmaci tradizionali.
Questi rimedi naturali sono popolari sin dall’antichità ed oggi sono un alleato indispensabile della nostra bellezza e della nostra salute. Le proprietà curative di infusi e tisane sono davvero eccezionali. Volete saperne di più? Ecco qualche dritta su come usare le tisane per trattare malanni, disturbi e inestetismi.

Tisana anticellulite

Per combattere al meglio la cellulite e la ritenzione idrica provate questo preparato: mischiate 20 grammi di Rosa canina, 20 grammi di Karkadè, 20 grammi di Bardana e 20 grammi di Sambuco. Riponete questo mix in un barattolo dotato di coperchio a chiusura ermetica e, ogni giorno, prendetene un cucchiaio e scioglietelo in acqua calda. Lasciate in infusione per 5 minuti e bevetelo senza aggiungere dolcificanti o zucchero.

Infuso digestivo

Procuratevi della radice di Zenzero, sbucciatela e fatela a pezzetti. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate i pezzetti di Zenzero in infusione per circa 10 minuti. Aiutandovi con un colino, separate il liquido dallo Zenzero sminuzzato. Bevete l’infuso (solo il liquido) tre volte al giorno, dopo ogni pasto. Lo Zenzero è un valido rimedio naturale contro la cattiva digestione.

Tisana rilassante contro l’insonnia

Se soffrite di insonnia abbiamo un rimedio perfetto per voi. Create un preparato erboristico con 30 grammi di Camomilla, 30 grammi di Tiglio, 30 grammi di Verbena e 30 grammi di fiori di Sambuco. Riponete il tutto in un barattolo salva-aroma e, prima di andare a letto, preparate un infuso con acqua ed un cucchiaino di preparato. Bevetelo e… sogni d’oro!

Tisana riposante alla Passiflora

Acquistate della Passiflora in erboristeria e mettetela in infusione. La Passiflora è eccezionale per combattere insonnia, ansia, stress, attacchi di panico, emotività eccessiva, depressione e forti sbalzi d’umore. Si tratta di un’ottima alternativa ai sedativi e agli antidepressivi chimici.

Infuso detox al Limone

Il Limone ha innumerevoli virtù terapeutiche, tra le quali c’è una straordinaria proprietà detox e purificante. Spremete il succo di un limone in una tazza di acqua, aggiungete un cucchiaino di miele e bevete il tutto tre volte al giorno. Oltre a eliminare le tossine, l’infuso sgonfierà anche il vostro addome e migliorerà la vostra digestione.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.