© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Succo D’Agave: Tutta La Verità

Succo D’Agave: Tutta La Verità

Il succo d’agave sta diventando un famoso sostituto dello zucchero, ma è veramente sano? Sempre più popolare, questo dolcificante al 100% naturale viene estratto da piante di agave blu che fioriscono nei terreni vulcanici del Messico meridionale. L’agave è più dolce dello zucchero da tavola e può essere utilizzato come alternativa in quanto è simile nel sapore, ma in realtà ha più aspetti in comune con il miele (anche se meno viscoso) e con lo sciroppo d’acero.

Perché il succo di agave sta diventando così popolare?

“Perché l’agave è meno raffinato di molti dolcificanti, quindi è spesso considerato più naturale”, ci spiega la Dr.ssa Nicole Fetterly, dietista. “Ed è un alimento naturale, proprio come il miele e lo sciroppo d’acero”. L’agave è certamente di gran lunga meno raffinato rispetto a molti altri cosiddetti dolcificanti naturali sul mercato, tra cui l’estratto di canna da zucchero raffinato e lo zucchero di canna, che viene arricchito con la melassa.

Ad alto contenuto di fruttosio (circa dal 70 al 90%) ha anche un basso indice glicemico e, quindi, potenzialmente, è un dolcificante sano. Alcune persone sostengono che proprio questo alto contenuto di fruttosio non lo renda sano, ma la Dr.ssa Fetterly smentisce: il fruttosio, quando viene consumato nella sua forma naturale, ad esempio nella frutta o nel succo d’agave, è ancora a basso contenuto glicemico e quindi rappresenta una scelta migliore del glucosio o del saccarosio (cioè dello zucchero classico, da tavola). “Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio si trova in tanti alimenti confezionati, ma non è lo stesso dei frutti o delle piante“, specifica l’esperta.

Il succo d’agave è veramente sano?

Il succo di agave è una volta e mezzo più dolce dello zucchero da tavola, quindi vi farà ottenere il massimo beneficio, poiché è necessario utilizzarne meno rispetto allo zucchero. “Molta gente si dimentica o non sa che ne può usare meno”, aggiunge la Dr.ssa Fetterly, che mette in guardia su un altro aspetto importante: se vi abituate ad un sapore più dolce, tornare allo zucchero normale potrebbe portarvi ad un consumo di calorie in eccesso.

Come si può utilizzare il succo d’agave?

Agave è ideale per dolcificare bevande calde come tè e caffè, e bevande fredde come il tè freddo e la limonata, perché si scioglie bene. È un sostituto dello sciroppo d’acero su frittelle o cialde, o un sostituto per il miele in cottura. Basta essere cauti ad utilizzarlo in cottura al posto dello zucchero perché potrebbe alterare la consistenza del piatto, aggiunge la Dr.ssa Fetterly.

Quanto succo di agave dovreste consumare?

“È ‘importante consumare qualsiasi dolcificante con moderazione”, spiega la Dr.ssa Fetterly. L’ideale è usarlo come sostituto e usarne al massimo la metà. “Se siete abituati a versare un cucchiaino di zucchero nel tè ogni giorno, usate mezzo cucchiaino di succo di agave: corrisponde alla metà delle calorie” raccomanda la dietista.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.