© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sindrome Del Colon Irritabile: 3 Ricette Sicure

Sindrome Del Colon Irritabile: 3 Ricette Sicure

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Cinque milioni di individui sono attualmente affetti da sindrome dell’intestino irritabile. Il disturbo digestivo colpisce più donne che uomini, ma i sintomi possono essere gestiti: uno dei cambiamenti più importanti è modificare la propria dieta. Queste tre deliziose ricette soddisferanno le vostre papille gustative ma, senza gli ingredienti che di solito innescano i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile, non saranno in grado di crearvi problemi.

1 – Quinoa Pilaf

La quinoa contiene glutine, grano ad alto contenuto proteico. Questo contorno rapido e colorato vi metterà in grado di aumentare l’assunzione di fibre solubili. Per ​​aggiungere ulteriori proteine, scegliete il formaggio senza lattosio o una tazza di latte senza lattosio.

Ingredienti per 6 porzioni

2 cucchiai (30 ml) di olio d’oliva
4 carote, pelate e tritate
2 gambi di sedano, sbucciati e tagliati a dadini
1 tazza (250 ml) di quinoa, risciacquata
2 foglie di alloro
2 tazze (500 ml) di brodo vegetale senza glutine
2 tazze (500 ml) di zucca a dadini e sbucciata
Succo di 1 limone
Sale e pepe nero macinato q.b.

In una casseruola grande, scaldare l’olio a fuoco medio. Cuocere carote e sedano, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti o finché diventano teneri. Aggiungere la quinoa e cuocere, mescolando, per circa 1 minuto. Aggiungere le foglie di alloro, il brodo e il succo di limone e portare ad ebollizione. Ridurre il fuoco a medio-basso, coprire e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando il liquido è stato assorbito e la quinoa è tenera. Rimuovere e scartare le foglie di alloro. Condire con sale e pepe a piacere.

Una porzione contiene

Calorie 192
Carboidrati 31 g
Zuccheri 3 g
Fruttosio 1 g
Glucosio 1 g
Proteine ​​5 g
Grassi 6 g
Grassi saturi 1 g
Colesterolo 0 mg
Totale Fibra 4 g
Calcio 61 mg

2 – Spaghetti di riso con maiale e gamberetti

Questo piatto è perfetto da preparare in abbondanza, in modo da gustare gli avanzi per il pranzo del giorno successivo. Il classico mix di sapori cinesi -peperoncino, zenzero e cipolla- sarà molto apprezzato anche dai vostri ospiti.

Ingredienti per 4 porzioni

250 g di spaghetti di riso
1 cucchiaio (15 ml) di olio d’oliva aromatizzato all’aglio
250 g di lonza di maiale, tagliata a strisce sottili
250 g di gamberetti, sgusciati e puliti
1/4 di tazza (60 ml) di salsa al peperoncino senza glutine
1 cucchiaio (15 ml) di zenzero sbucciato e tritato
1 peperone rosso arrostito, pelato, privato ​​dei semi e tagliato
1 carota grande, pelata e tagliata a julienne
1 + 1/2 tazza (375 ml) di brodo di pollo senza glutine
2 cucchiai (30 ml) di aceto di riso
2 cucchiai (30 ml) di salsa di soia senza glutine
1 cucchiaio (15 ml) di zucchero
3 cipolle, tagliate a fette sottili
1 tazza (250 ml) di germogli di soia
1/4 di tazza (60 ml) di coriandolo fresco tritato

In una pentola grande di acqua bollente, fate cuocere gli spaghetti di riso in base alle istruzioni riportate sulla confezione. Scolare e mettere da parte.
In una padella di media dimensione, scaldare l’olio a fuoco medio-alto. Fare soffriggere il maiale per 2-3 minuti o fino a quando è appena rosa. Utilizzando un mestolo forato, trasferire in un piatto. Aggiungere i gamberetti nella padella e fare soffriggere fino a quando diventano rosa. Utilizzando un mestolo forato, trasferire alla piastra con la carne di maiale e mettere da parte.
Ridurre il fuoco, saltare insieme in padella la salsa e lo zenzero e cuocere per 30 secondi. Alzare la fiamma (medio-alta), aggiungere il peperone arrosto e la carota e cuocere per 3 minuti o fino a quando la carota diventa tenera. Utilizzando mestolo forato, trasferire assieme al resto e mettere da parte.
In una ciotola media, mescolare insieme brodo, aceto, salsa di soia e zucchero fino a quando lo zucchero si è sciolto; in una casseruola grande a fuoco medio-alto, unire la miscela di brodo e la pasta e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti o fino a quando la maggior parte del brodo è stata assorbita. Incorporate le cipolle, i germogli di soia e la carne di maiale e fate cuocere per 2-3 minuti. Trasferire in una ciotola grande e guarnire con coriandolo.

Una porzione contiene

Calorie 274
Carboidrati 33 g
Zuccheri 5 g
Proteine ​​18 g
Grassi 7 g
Grassi saturi 2 g
Colesterolo 73 mg
Totale Fibre 1 g
Calcio 35 mg
Ferro 2 mg
Sodio 374 mg
Vitamina A 120 RAE
Vitamina C 23 mg

3 – Torta al cioccolato senza farina

Godetevi la ricchezza del cioccolato senza glutine! Questo dessert è decisamente straordinario: assieme ad una tazza di caffè, è un modo ideale per concludere un pasto.

Ingredienti per 16 fette

1 tazza (250 ml) di burro non salato, tagliato a cubetti
250 g di gocce di cioccolato fondente senza glutine
1 tazza (250 ml) di zucchero
6 uova, a temperatura ambiente
1 tazza (250 ml) di cacao in polvere non zuccherato
Glassa per pasticceria q.b.

Preriscaldare il forno a 190° C. Foderare il fondo di una teglia da 23 cm di diametro con carta da forno e ungere leggermente i lati. In una casseruola a fuoco medio-basso, mescolate insieme burro e gocce di cioccolato, assicurandovi che il cioccolato non bruci, fino a quando risulta un poco sciolto e amalgamato. Trasferire miscela di cioccolato in una ciotola e, usando un cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero. Una alla volta, aggiungere le uova, mescolando bene dopo ognuna. Setacciare il cacao in polvere e mescolare fino a quando risulta amalgamato. Versare nella teglia preparata. Cuocere nel centro del forno preriscaldato per 35-40 minuti o fino a quando la torta lievita e forma una crosta sottile.
Trasferire su una gratella e lasciare raffreddare per 10 minuti, dopodiché trasferire capovolgendola, su un piatto. Rimuovere i lati dalla carta forno e lasciare raffreddare completamente, poi cospargere lo zucchero a velo sopra la parte superiore.

Una porzione contiene

calorie 231
carboidrati 23 g
zuccheri 18 g
proteine ​​4 g
grassi 17 g
grassi saturi 10 g
colesterolo 100 mg
totale Fibra 2 g
Calcio 41 mg
ferro 2 mg
Sodio 26 mg

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sindrome Del Colon Irritabile: 3 Ricette Sicure
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sindrome Del Colon Irritabile: 3 Ricette Sicure
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Un commento

  1. Gilda Maria

    Gracias de Perú

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *