© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sei Incinta? Ecco Che Cosa Dovresti Mangiare e…Fare

Sei Incinta? Ecco Che Cosa Dovresti Mangiare e…Fare

Quando si aspetta un bambino, soprattutto se si tratta del primo figlio, si è impreparati al lieto evento.

Spesso, infatti, noi donne non sappiamo che cosa mangiare, che cosa fare e persino a chi rivolgerci. Così, riempiamo casa di una caterva di libri sulla gravidanza, convinte che quello sia il modo migliore per documentarci e diventare, quindi, madri ideali.

In realtà, per affrontare una gravidanza di successo sono necessari piccoli ma efficaci accorgimenti di vita, a partire dall’alimentazione per finire con una buona dose di esercizi quotidiani.

L’ALIMENTAZIONE DI UNA DONNA IN DOLCE ATTESA

Per una donna in gestazione è consigliata un’alimentazione che faccia bene sia alla mamma che al nascituro: proprio per questo, alcuni alimenti che prima rientravano nella dieta della madre, vanno aboliti o almeno ridotti.

Tra gli alimenti ammessi nell’alimentazione di una donna incinta, rientrano dalle sei alle undici porzioni di pane e cerali, dalle due alle quattro porzioni di frutta giornaliere.

Anche le verdure contribuiscono al benessere della futura mammina e del suo piccolo.
Infatti, è consigliabile il consumo di quattro porzioni di verdura al giorno, da spalmare in modo equilibrato nell’arco della giornata.

A questi alimenti, poi, vanno aggiunte ben quattro porzioni di latticini e tre di proteine che si rivelano molto utili per la mamma e per il piccolo dal momento che forniscono l’energia necessaria.

Per stare bene e soprattutto godere di ottima salute, la gestante ha bisogno di un’integrazione di 300 calorie al giorno durante la gravidanza.

E’ importante, inoltre, che la futura mamma non cada nell’errore di esagerare con l’alimentazione cedendo alla tentazione di mangiare per due, come fanno in molte.

IDEE FITNESS IN GRAVIDANZA

Alcune donne trattano la gravidanza come una malattia: tendono quindi, a trascorrere molto tempo a riposo, astenendosi dai minimi sforzi e conducendo una vita oltremodo rilassante.

In realtà, se non è affetta da particolari disturbi e se la gravidanza non rientra tra quelle cosiddette a rischio, la gestante dovrebbe praticare qualche attività fisica leggera ma efficace.

Questo permetterà alla donna non solo di rilassarsi, scaricare la tensione ma di ritrovare, subito dopo il parto, la forma che aveva un tempo.

Tra le attività particolarmente suggerite per le donne in dolce attesa, ci sono yoga e pilates, entrambi molto popolari e praticati.

Numerosi centri e palestre, infatti, offrono programmi sportivi ed esercizi ad hoc per donne in gravidanza.

Se, invece, preferite attività un po’ più dinamiche allora è il caso che pratichiate l’ acqua gym o una passeggiata giornaliera di 20 minuti.

Questi piccoli ma essenziali esercizi avranno ricadute molto positive sulla vostra salute e sul vostro benessere.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.