© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sei Celiaco? Ecco Tre Ricette Senza Glutine Per Te

Sei Celiaco? Ecco Tre Ricette Senza Glutine Per Te

Marirosa Barbieri – Sei celiaco? O sei semplicemente intollerante al glutine?
Questo può essere un problema dal momento che la maggior parte degli alimenti che consumiamo, contiene glutine.

Di certo la tua alimentazione ne risentirà: perderai qualche chilo e dovrai prestare attenzione meticolosa a ciò che consumi. Non potrai ad esempio, consumare a cuor leggero dolci, biscotti e molto altro.
Per rendere meno pesante il tuo stato, ti suggeriamo alcuni piatti che puoi cucinare con ingredienti rigorosamente glutine free.

Per la colazione, ad esempio, puoi preparare gustosissime barrette senza glutine.
Come si fanno? E’ molto semplice: ti occorrono semi di sesamo, semi di girasole, di zucca, uva sultanina e spezie miste. Non possono mancare latte e burro tra gli ingredienti.
In una ciotola, mescola insieme i vari tipi di semi. Dopo, versa un po ‘di latte in un tegame ed aggiungi burro e zucchero. Scalda leggermente la pentola e mescola il contenuto con un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, togli la casseruola dal fuoco. Versa la miscela di latte e burro nella ciotola contenente i vari semi. A questo punto, mescola tutti gli ingredienti energicamente prima di versare il tutto in una tortiera. Cuoci in forno a 350 gradi fino a quando la torta diventerà dorata. Infine, attendi che la torta si raffreddi prima di tagliarla con un coltello in piccole sezioni. Riponi il tutto in frigorifero per un’ora.

Se sei stufo del solito secondo, prepara un bel piatto a base di pollo con ingredienti senza glutine. Ti occorreranno: fette di pollo, pepe nero e salsa di soia. Non possono mancare le verdure (funghi, zucchine) ed i germogli di soia.
Taglia le fette di pollo in strisce sottili. Poi, riponile in una ciotola e condiscile con il pepe nero macinato e la salsa di soia.
E’ importante che ti assicuri che la salsa di soia sia glutine free. Lascia il pollo a marinare per almeno 10 minuti.
Cospargi una padella con olio d’oliva e cuoci il pollo per un paio di minuti. Inizia ad aggiungere peperoni, carote, cipolle e porri precedentemente affettati. Soffriggi gli ingredienti per quattro minuti. A questo punto, aggiungi una manciata di germogli di soia, funghi affettati ed altre verdure. Per insaporire ulteriormente il piatto, aggiungi del riso bollito.

Una valida alternativa al pollo è offerta dalla frittata al forno, semplice da preparare e buona da gustare.
Preriscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo fai bollire del riso in acqua salata per circa 8 minuti. Metti un po ‘di olio d’oliva in una casseruola e aggiungi i porri. Aggiungi l’aglio schiacciato e le zucchine grattugiate. Dopo un minuto o due, aggiungi le uova, il formaggio (la feta), il riso, la menta tritata e l’aneto. Infine, utilizza sale, pepe o altri condimenti senza glutine. Metti il composto in una teglia precedentemente oliata e lascia il composto nel forno per mezz’ora circa.
Bon appetit!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.