© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Voilà I Crostini: La Ricetta “Salva Cena” A Frigo Vuoto

Voilà I Crostini: La Ricetta “Salva Cena” A Frigo Vuoto

Marirosa Barbieri – E’ una giornata particolarmente impegnativa e non hai avuto il tempo per fare la spesa?
Il frigorifero è vuoto? Che cosa cucinerai ai tuoi leoncini affamati (marito e prole) dopo un’estenuante giornata di lavoro?
Non c’è problema: il modo per imbastire una cenetta last minute esiste sempre. Bastano pochi minuti, un po’ di inventiva ed il gioco è fatto.

Regola numero uno: non farsi prendere dal panico. La vita è sempre ricca di problemi, proprio per questo dobbiamo evitare di appesantirla con un’inutile dose di stress e preoccupazioni.
Rientra in casa con calma e rilassati per qualche secondo. Struccati e calati gradualmente nei panni della “desperate housewife”.

Regola numero due: fai mente locale sugli alimenti conservati in frigo. Di solito, una donna non si fa mai mancare un pacco scorta di mozzarelle, uova (a lunga conservazione) e latte. Sono i classici ingredienti utili ed indispensabili nel caso di emergenze.

Se in dispensa hai del pane (va bene anche del pane duro), affettane un bel po’ regolandoti in base al numero dei commensali.

A questo punto, prendi una padella antiaderente e provvedi ad oliarla. Non metterla ancora sul fuoco. Nel frattempo, sbatti due uova in un piatto e versa del latte in un altro piatto. Aggiungi un pizzico di sale alle uova.
Taglia le mozzarelle in piccoli pezzi e fai la stessa cosa con gli affettati (prosciutto, mortadella, salamino), se ce li hai.
A questo punto, immergi le fette di pane nell’uovo, poi imbevile nel latte. Tra una fetta di pane e l’altra distendi la mozzarella ed i pezzi di salumi. Chiudi il composto, come un panino.

Nel frattempo porta l’olio in ebollizione ed adagia delicatamente il primo mini sandwich. Presta molta attenzione alla cottura evitando di bruciarlo. Assicurati che il tuo panino presenti una leggera panatura dorata ed una crosta.
A questo punto, estrailo dalla pentola e mettilo su una pirofila ricoperta da un tovagliolo. In questo modo il tuo panino si raffredderà. Esegui l’operazione ripetutamente fino ad esaurimento degli ingredienti.
In questo modo avrai creato i tuoi crostini di pane (io li chiamo così), in poco tempo e con l’impiego di pochi ingredienti. Puoi spolverare del pepe sui mini crostini.
Servi il piatto su un vassoio accompagnandolo con pomodoro crudo o insalata (se ce l’hai).

Questa cena è più che sufficiente e renderà felici soprattutto i vostri piccoli, amanti dei pasti improvvisati e gustosi.
Condite il tutto con una buona dose di risate e godetevi la vostra serata in famiglia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.