© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Rimani In Forma Mangiando Il Cetriolo

Rimani In Forma Mangiando Il Cetriolo

Il cetriolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae, la stessa da cui provengono le zucchine e la zucca.
Questo prezioso alimento, costituito in larga parte da acqua (per il 90%), è a basso contenuto calorico e presenta numerose sostanze essenziali per il nostro benessere.
Il cetriolo, infatti, aiuta a perdere peso e contribuisce, quindi, alla prevenzione di numerose malattie.
Scopriamo insieme i segreti ed i benefici del cetriolo.

PROPRIETA’ DETERGENTI

Il cetriolo funziona come diuretico e rimuove i liquidi corporei in eccesso e le cellule adipose, facilitandone l’eliminazione.
I cetrioli contengono silicio e zolfo e contribuiscono a stimolare i reni (favorendo il processo di purificazione del corpo dall’acido urico accumulato).
Questo potente ortaggio, inoltre, contiene vitamine antiossidanti come le vitamine A, C ed E, particolarmente utili per il benessere dell’organismo.

FONTE DI ENERGIA

I cetrioli sono ricchi di fibre e per questo aiutano l’intestino nell’espulsione delle sostanze di scarto, alla stregua dei cereali, della frutta e della verdura.
Le fibre non solo aiutano il corpo a depurarsi ma ci faranno sentire più sazi e soddisfatti e quindi meno inclini a consumare cibo a dismisura.
Il cetriolo, infine, contiene una sostanza nota come tartrato acido che aumenta l’energia e favorisce la perdita di peso. Questo elemento, infatti, aiuta il corpo a convertire i carboidrati in energia, impedendo che essi vengano memorizzati sotto forma di cellule adipose.

UN ORTAGGIO IPOCALORICO

Uno dei più grandi vantaggi del cetriolo è dato dal suo basso contenuto calorico che lo rende un ortaggio particolarmente apprezzato in cucina. Esso, infatti, viene utilizzato in aggiunta all’insalata verde, o come spuntino ideale.
Una tazza di cetrioli affettati contiene solo 13,52 calorie, così come gli elevati livelli di nutrienti e di acqua presenti nel cetriolo, contribuirà al nostro senso di sazietà.

POTENTE ALCALINIZZANTE

I cetrioli, infine, hanno un effetto alcalinizzante sul corpo e contribuiscono, quindi, a riequilibrare il livello di ph nel sangue. Il ph è un indicatore che ci dice se il sangue o l’urina presenti nel corpo presentano un’elevata dose di acidi.
La massiccia presenza di acidi nel sangue(generata da un’alimentazione sbagliata, da alcool, fumo, stress) può danneggiare irrimediabilmente gli organi ed i vasi sanguigni.
Diventa quindi importante ripristinare il ph del sangue per evitare seri danni al nostro organismo.
A questo proposito risultano particolarmente benefici cibi come la frutta fresca, i legumi che favoriscono la de-acidificazione del corpo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.