© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Peperoncino Brucia I Grassi

Il Peperoncino Brucia I Grassi

Sapevate che il peperoncino fa bene alla linea?
Questo alimento, inviso a molti per il suo sapore forte, è in grado di bruciare i grassi e di produrre una serie di vantaggi per la salute.

C’è chi ne fa uso smodato nella propria alimentazione in aggiunta a zuppe, minestre e primi piatti. Chi, invece, lo impiega in modo più parsimonioso.
Se invece non hai mai utilizzato il peperoncino nella tua cucina, è arrivato il momento di provarlo!

ECCO COME IL PEPERONCINO AIUTA A PERDERE PESO

Diversi studi hanno accertato che il peperoncino aiuta a bruciare i grassi grazie alla capsaicina, una sostanza in grado di stimolare il processo metabolico.
Non appena ingeriamo il peperoncino, questo ingrediente attiva i recettori del dolore presenti in bocca. I recettori, a questo punto, inviano un messaggio al cervello che risponde al grido di aiuto, accelerando il metabolismo e la frequenza cardiaca. Quindi il corpo inizia a sudare (succede spesso dopo aver ingerito cibo piccante) ed a bruciare grassi e calorie.
In sostanza, il corpo reagisce esattamente come se fosse sottoposto ad una sessione di allenamento. Questo non significa che mangiare a dismisura il peperoncino può risparmiarci la palestra o l’attività fisica in generale, anche perché le calorie bruciate consumando un piatto piccante sono ridotte rispetto a quelle che si consumerebbero attraverso un’intensa attività sportiva.
Esiste una versione di capsaicina, nota come Dihydrocapsiate o DCT, anch’essa in grado di consumare i grassi, risparmiandoci la forte sensazione di bruciore.

ECCO I PEPERONCINI PIU’ POTENTI

Più il peperoncino è piccante, più il suo effetto sarà importante. I peperoncini più efficaci ai fini della perdita di peso sono ovviamente quelle più piccanti. In particolare ne esistono tre grandi tipi: i jalapenos, i serranos, gli habaneros.
Quest’ultimo provoca una forte reazione in chi lo mangia: se ordiniamo un pasto condito con peperoncini habaneros, dobbiamo essere pronti ad una bella sudata.
Se sei veramente alla ricerca di un’esperienza piccante, puoi cercare il peperoncino Bhut Jolokia, una particolare tipologia (forse una delle più potenti attualmente esistenti), in grado di determinare reazioni molto forti.
Ci sono diversi modi per introdurre i peperoncini nella nostra dieta quotidiana. È possibile tagliarli in piccole parti ed aggiungerli all’insalata, utilizzarli come condimento per un panino, sulla pizza, in aggiunta ad un primo piatto. Le opzioni sono infinite, basta solo ricordare la regola di base: più i peperoncini sono piccanti, più grassi verranno bruciati.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.