© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Rigenerare Il Cervello: Aiutiamoci Con La Giusta Dieta

Rigenerare Il Cervello: Aiutiamoci Con La Giusta Dieta

Maria Bruno – Ci sono periodi in cui sentiamo che la nostra testa non è in piena forma: perdiamo facilmente concentrazione, la memoria vacilla, l’umore è altalenante e ci sentiamo quasi “annebbiati”. La causa può essere nell’alimentazione non corretta o in uno stile di vita poco sano.

È importante seguire un regime alimentare che protegga e rafforzi i neuroni stimolando, oltretutto, la produzione di sostanze che migliorano l’umore. Il corpo deve essere purificato con il cibo e con lo stile di vita più appropriato a mantenere sano anche il nostro cervello.

DIETA PER UNA MENTE FORTE

Ecco come dovrebbe essere la giornata tipo per migliorare la situazione della testa e dell’intero organismo.

Colazione. Latte di soia con caffè e un frutto (banana, kiwi o mela), oppure una tazza di tè verde, yogurt bianco con fiocchi d’avena e un frutto.
Spuntino. Frutta secca. Giorno dopo giorno possiamo alternare noci, nocciole, pistacchi e mandorle.
Pranzo. Pasta integrale con verdure (alterniamo cavoli e broccoli cotti al vapore) e olio di oliva a crudo. Per variare possiamo mangiare un giorno pasta integrale con verdure e il giorno successivo un’insalata mista con patate, uova, tonno al naturale e pomodori (il tutto condito con olio d’oliva).
Spuntino. Uno yogurt bianco con aggiunta di un frutto fresco (meglio se frutti di bosco) oppure una spremuta di arance rosse.
Cena. Zuppa di legumi e verdure grigliate oppure filetto di tacchino con contorno di insalata di pomodori, finocchi e carote o ancora pesce azzurro con contorno di carciofi. Tutto sempre condito con un filo d’olio d’oliva e al massimo il succo di limoni freschi.

CONSIGLI

♥ Dopo pranzo evitare il riposo e preferire 40 minuti di camminata.
♥ Aprire le finestre ogni ora per cinque minuti oppure lasciare arieggiare gli ambienti chiusi al mattino presto quando l’aria è più pura. Questo ci permette di far entrare ossigeno nei polmoni.
♥ Dormire almeno 7 ore ogni notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.