© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » ZUCCA GIALLA: BENEFICI E RICETTE DA SCOPRIRE

ZUCCA GIALLA: BENEFICI E RICETTE DA SCOPRIRE

Maria Bruno – La zucca gialla, conosciuta già dagli antichi romani, divenne popolare nel nostro Paese solo dopo la scoperta dell’America, poiché proprio nel nuovo continente essa veniva largamente usata da tutti in cucina. I nostri antenati europei, prima del viaggio di Colombo, non conoscevano le proprietà benefiche di questo prezioso ortaggio che veniva destinato soprattutto agli animali. Oggi, invece, anche sulle nostre tavole la zucca trionfa, specie in questo periodo dell’anno, a tutto vantaggio della salute.

PROPRIETA’ DELLA ZUCCA GIALLA

Tanto per iniziare, siamo alle prese con un alimento che può essere inserito nelle diete dimagranti poiché contiene soltanto 18 calorie ogni 100 grammi ed è composto per il 95% da acqua. In così poche calorie, però, troviamo molte delle sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno per essere energico e scattante: potassio, fosforo, ferro, calcio, vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.

La zucca gialla è un ottimo cibo per depurare il corpo dalle tossine; stimola la diuresi ed è quindi consigliata per contrastare l’insufficienza renale; offre nutrimento ed energia per combattere la debolezza. I semi della zucca, invece, sono ottimi antiossidanti e proteggono la membrana cellulare.

RICETTA: MUFFIN CON ZUCCA GIALLA

Ingredienti: 200 grammi di farina tipo 00; 150 grammi di burro; mezzo cucchiaino di cannella in polvere; 1 cucchiaino di bicarbonato; un pizzico di sale; 90 grammi di miele; un pizzico di noce moscata; 230 grammi di polpa di zucca; 1 uovo; 100 grammi di zucchero di canna.

Preparazione: eliminate la scorza della zucca, lavatela e tagliatela a fette non troppo spesse. Ponete le fette di zucca nella carta di alluminio, create un cartoccio da deporre in un tegame. Infornate per 50 minuti a 200 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare per poi schiacciare accuratamente con una forchetta. Con l’aiuto di uno sbattitore mescolate burro, zucchero, miele, polpa di zucca e uovo fino ad ottenere un composto omogeneo. In una nuova ciotola ponete la farina setacciata, il bicarbonato, il sale e le restanti spezie. Mescolate e versate il tutto nel composto precedente amalgamando con cura. L’impasto è pronto, non resta che deporlo negli stampini da muffin imburrati e infornare a 200°C per 15 o 20 minuti.

ZUCCA GRATINATA CON RICOTTA

Ingradienti per 4 persone: 800 grammi di zucca; ricotta stagionata affumicata; burro; 3 cucchiai di olio di oliva; sale e pepe.

Preparazione: eliminate la scorza dalla zucca, lavatela, tagliatela a fette (spesse 1 centimetro) e cuocete al vapore per circa 15 o 20 minuti. Ponete le fettine di zucca in un tegame da forno ben oleato e cospargetele di sale, pepe, abbondanti scaglie di ricotta e qualche fiocchettino di burro. Infornate per 15-20 minuti a 200 gradi e servite quando la zucca è ancora calda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.