© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » RICETTE SALUTARI PER ESSERE BELLE SENZA RINUNCE

RICETTE SALUTARI PER ESSERE BELLE SENZA RINUNCE

Maria Bruno – Non si ripete mai abbastanza che il benessere psicofisico si ottiene anche (e forse soprattutto) a tavola. Il nostro stato d’animo e l’umore richiedono di trarre piacere dal cibo, per questo dobbiamo sempre scegliere pasti che facciano bene all’animo e contribuiscano, contemporaneamente, a donarci salute e bellezza fisica.

TUTTO IL SAPORE DEL PESTO DI RUCOLA E NOCI

Per spezzare la monotonia del solito (anche se genuino) pesto di basilico, possiamo provare la ricetta alternativa con la rucola e le noci, due alimenti depurativi ricchi di minerali e sostanze che contribuiscono a conservare la giovinezza e la salute dei nostri organi. Possiamo usare questo pesto facile da preparare per condire la pasta.

Ingredienti. Per tre o quattro porzioni di pasta ci servono due mazzetti di rucola (possibilmente selvatica), 60 grammi di gherigli di noci, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione. Questa è una salsa che si prepara in pochi minuti. Basta pulire e lavare accuratamente la rucola e inserirla nel frullatore con le noci, l’olio, il sale e il pepe. Frulliamo sino ad ottenere un composto omogeneo e il gioco è fatto: la salsa è pronta per dare sapore alla pasta.

RANA PESCATRICE CON MANDORLE E ZENZERO E CONTORNO DI VERDURE

Le proprietà benefiche del pesce, la carica energetica delle mandorle e il potere digestivo e purificante dello zenzero rendono questa ricetta perfetta per ‘coccolare’ il proprio organismo regalando un’esplosione di gusto al palato. Il contorno di verdure la rende un pasto completo da proporre anche ogni settimana.

Una coda di rana pescatrice (circa 1 kg), 50 grammi di mandorle da tagliare a filetti, 1 radice fresca di zenzero, 500 grammi di cime di rapa, 1 limone fresco, 1 uovo, tre cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione. Pulite accuratamente la rana pescatrice eliminando per bene la lisca centrale. Fate in modo di ottenere, in totale, quattro pezzi di pesce. Tostate le mandorle per due o tre minuti in una padella (senza olio). In una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di sale e uno di pepe. Pulite lo zenzero eliminando la parte esterna e grattugiate fino a riempire 2 cucchiai. Pulite, lavate e lessate in acqua salata le cime di rapa. Scolatele e condite con succo di limone fresco. Mescolate le mandorle con lo zenzero. Immergete i pezzi di pesce prima nell’uovo e poi nel composto di mandorle e zenzero. Scaldate 3 cucchiai di olio in padella e fate cuocere il pesce prima da un lato e poi dall’altro per al massimo dieci minuti. Servite ogni pezzo di rana pescatrice in un piatto unico con le cime di rapa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.