© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » RIMEDI NATURALI PER GLI OCCHI GONFI E STANCHI

RIMEDI NATURALI PER GLI OCCHI GONFI E STANCHI

Sandra Ianculescu – Troppe ore passate davanti al computer, la dieta inadeguata, lo stress, l’inquinamento colpiscono la tua bellezza e la salute dei tuoi occhi. Per combattere questi problemi, la natura ti viene in aiuto. Ecco alcuni rimedi semplici che si possono provare in casa!

Il tè verde o nero

Entrambi calmano gli occhi gonfi o irritati. Il loro effetto è simile e non ci sono grandi differenze tra i due liquidi. I tè contengono caffeina e aiutano a contrarre i vasi sanguigni, calmando gli occhi gonfi. Gli infusi estratti dalle piante, soprattutto quella di camomilla, contengono sostanze anti-irritanti e calmano il rossore e le irritazioni. Se hai problemi di questo genere, metti due bustine di tè in acqua calda e lasciale per 3-5 minuti. Dopo averle raffreddate, metti le bustine di tè sugli occhi e coprili con un panno morbido. Nei mesi estivi, si possono mettere le bustine di tè in frigorifero.

Cetrioli

Queste verdure sono note da molto tempo per i loro effetti benefici per gli occhi gonfi e occhiaie. Immergi due batuffoli di cotone in un po’ di succo di cetrioli (li puoi grattugiare e poi spremerli per ottenere il succo) e lasciali in posa sulla zona gonfia per 15 minuti: è fresco e rilassa; inoltre, quando sei stressata, puoi tenere due fette di cetriolo sugli occhi.

L’olio di mandorle

Massaggia i tuoi occhi con un po’ di olio di mandorle prima di andare a letto. Applica questo trattamento ogni sera e in 2 settimane vedrai gli effetti benefici.

L’albume d’uovo

Hai bisogno di 1-2 albumi da sbattere e poi applicare sulla pelle sotto i tuoi occhi con un pennello o un panno morbido. Questo è un ottimo rimedio per gli occhi gonfi e stanchi, perché aiuta a ripristinare l’equilibrio della pelle e della circolazione sanguigna.

Le patate

Le patate sono utilizzate nella medicina erboristica per vari disturbi come alleviare i dolori articolari e mal di testa. L’amido dalle patate agisce come un agente antinfiammatorio per calmare gli occhi irritati. Si toglie la buccia della patata, si risciacqua e si lascia asciugare. Si taglia poi a fette sottili che si applicano sugli occhi alla sera, prima di dormire. Si tengono per 15 minuti. Per ottenere l’effetto desiderato, ripetere quest’operazione almeno 3 volte a settimana.

L’acqua di rose

Immergi due batuffoli di cotone in acqua di rose e mettili sui tuoi occhi per 5-10 minuti.

L’acqua fredda

Se alla sera, prima di andare a dormire, non hai avuto il tempo o hai dimenticato di applicare fette di patate o bustine di tè sugli occhi, ti puoi rinfrescare gli occhi al mattino. Una volta svegliata, sciacquati con acqua fredda. Questa restringe i vasi sanguigni e calma gli occhi gonfi. Se è possibile, ripeti l’operazione durante tutto il giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. volevo sapere se funziona veramente perchè ho un po di kg da perdere,,,,,,,