© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Filetto Dietetico Di Maiale Con Patate e Peperoni: 266 Calorie

Ricetta Filetto Dietetico Di Maiale Con Patate e Peperoni: 266 Calorie

Le patate, in questa veloce ricetta, vengono cotte fino a quando non sono molto morbide, mentre i peperoni verdi conferiscono croccantezza, per un’alternanza di sapori e consistenze. Da servire con tortillas di mais o quesadillas di formaggio, per un menu dal sapore etnico.

Dosi per 4 porzioni, da circa 1 tazza e 1/2 ciascuna
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 40 minuti

Ingredienti

4 cucchiaini di olio d’oliva extra-vergine
450 grammi di filetto di maiale, tagliato a cubetti da 2 cm
1 cipolla tagliata a fette
2 peperoni verdi tagliati a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
1 patata media, sbucciata e tagliata a pezzi da 1 cm
400 grammi di brodo di pollo a ridotto contenuto di sodio
1 + 1/2 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di sale
1/8 di cucchiaino di pepe di Cayenna (opzionale)
1 cucchiaio di succo di lime

Preparazione

Ricetta Filetto Dietetico Di Maiale Con Patate e Peperoni Scaldare l’olio (2 cucchiaini) in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere la carne di maiale e fare cuocere, mescolando, fino a quando non è più rosa sulla parte esterna, circa 4 minuti. Trasferire in una ciotola e mettere da parte. Aggiungere altri 2 cucchiaini di olio, la cipolla e i peperoni nella padella. Cuocere, mescolando, fino a quando risulteranno ammorbiditi, circa 3 minuti. Aggiungere l’aglio e fare cuocere ancora 1 minuto. Aggiungere patate, brodo di pollo, cumino, origano, sale e pepe di Cayenna (se lo si utilizza) e portare lentamente a ebollizione a fuoco medio. Ridurre il calore e lasciare cuocere, parzialmente coperto e mescolando di tanto in tanto, fino a quando la patata è tenera, cioè per circa 10 minuti. Riportare la carne di maiale nella padella e fare cuocere, parzialmente coperto, fino a quando la carne di maiale sarà cotta e le patate saranno molto morbide, circa altri 5 minuti. Aggiungere il succo di lime prima di servire.

Dati nutrizionali

Per porzione: 266 calorie; 8 g Grassi; 2 g Saturi; 5 g Mono; 74 mg di colesterolo; 22 g Carboidrati; 27 g di proteine; 4 g Fibra; 589 mg di sodio; 947 mg di potassio.

Vitamina C (100% del valore giornaliero), potassio (27% del valore giornaliero), Zinco (17% del valore giornaliero), ferro (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.