© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Insalata Croccante Dietetica Di Speck e Melone: 79 Calorie

Ricetta Insalata Croccante Dietetica Di Speck e Melone: 79 Calorie

Una breve scottata trasforma le fette sottili di speck affumicato crudo in chips salate, per rendere croccante l’insalata di melone. Cercate lo speck nei negozi di alimentari tradizionali; chi non ama il gusto affumicato, potrà optare per il prosciutto crudo.

Dosi per 8 porzioni
Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti

2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiaini di miele
1/2 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
2 cucchiai + 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1 tazza di melone tritato
2 cucchiai di scalogno tritato finemente
2 cucchiai di menta fresca tritata finemente, oltre ad alcune foglie intere per guarnire
8 fette molto sottili di speck o prosciutto crudo

Preparazione

Unire aceto, miele, sale e pepe in una piccola ciotola, aggiungere 2 cucchiai di olio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere melone, scalogno e menta e continuare a mescolare bene. Lasciare riposare a temperatura ambiente mentre si prepara lo speck.
Ricetta Insalata Croccante Dietetica Di Speck e Melone: 79 Calorie
Usare le forbici da cucina per tagliare le fette di speck (o di prosciutto) a metà trasversalmente. Scaldare il restante olio (1 cucchiaino) in una grande padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere metà della speck (o prosciutto) e cuocere, girando una volta, fino a doratura, da 1 a 2 minuti per lato. Trasferire su alcuni fogli di carta assorbente e drenare il grasso in eccesso. Ripetere l’operazione con i restanti pezzi.
Per servire, sistemare lo speck croccante (o il prosciutto) sui singoli piatti piccoli. Utilizzando un mestolo, depositare su ogni pezzo una piccola quantità di insalata di melone. Guarnire con foglie di menta, se lo si desidera.

Consigli e note

È possibile preparare in anticipo l’insalata di melone, senza menta, da coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 8 ore. Si può togliere dal frigorifero per aggiungere la menta circa 1 ora prima di servirla.

Dati nutrizionali

Per porzione: 79 calorie; 5 g di grasso; 1 g Saturo; 3 g Mono; 4 mg di colesterolo; 4 g Carboidrati; 4 g di proteine; 0 g Fibra; 366 mg di sodio; 73 mg di potassio.

Vitamina A (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Viaggiatrice

    Sembra davvero buonissima e davvero leggera!
    Da provare, anche per uno snak pomeridiano.