© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Insalata Dietetica Di Fagiolini, Noci e Formaggio: 163 Calorie

Ricetta Insalata Dietetica Di Fagiolini, Noci e Formaggio: 163 Calorie

I croccanti fagiolini, conditi con formaggio cremoso e noci tostate, sono consigliati come contorno di bistecca alla griglia o pollo.

Dosi per 4 porzioni da circa 1 tazza ciascuna
Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti

450 grammi di fagiolini verdi
1/4 di tazza di acqua
2 cucchiaini di olio di oliva extra vergine
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
1/3 di tazza di formaggio erborinato, già sbriciolato
1/3 di tazza di noci tritate

Preparazione

Ricetta Insalata Dietetica Di Fagiolini, Noci e Formaggio: 163 Calorie Portare i fagiolini a ebollizione in una pentola con ¼ di tazza d’acqua. Ridurre il calore lentamente, coprire e cuocere fino a quando risultano appena teneri, circa 3 minuti. Scoprire e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l’acqua è evaporata, altri 3 o 4 minuti.
Aggiungere l’olio, il sale e il pepe nella padella e fare cuocere, mescolando, almeno un altro minuto. Trasferire i fagiolini in una ciotola grande per condirgli con il formaggio.
Cospargere ogni porzione con le noci.

Consigli e Note

Per tostare le noci (tritate o affettate), mescolarle continuamente in una piccola padella asciutta sopra ad un fuoco medio-basso fino a quando diventano fragranti e leggermente dorate, da 2 a 4 minuti.

Dati nutrizionali

Per porzione: 163 calorie; 12 g di grasso; 3 g Saturo; 4 g Mono; 8 mg di colesterolo; 10 g Carboidrati; 6 g di proteine; 4 g Fibra; 302 mg di sodio; 233 mg di potassio.

Vitamina C (20% del valore giornaliero), Vitamina A (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.