© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Due Ricette Sane e Dietetiche Dall’Oriente Da Preparare In Casa

Due Ricette Sane e Dietetiche Dall’Oriente Da Preparare In Casa

Marirosa Barbieri – Uno dei modi più efficaci per entrare a contatto con una nuova cultura è conoscerne il cibo.
Un saggio anonimo dice che il pasto è un momento di profonda intimità, in cui vieni a contatto con la parte più profonda di qualcuno.
Se poi la cucina di un posto è sana e completa ecco che il piacere si combina alla salute.
Lo stile di vita degli orientali è sobrio ed essenziale. Uno stile, che si riflette inevitabilmente anche nei piatti locali. A differenza di noi occidentali, amanti della buona tavola e degli eccessi (la nostra dieta pullula di grassi, pasta, dolci, carne rossa, formaggi), gli orientali prediligono pesce, alimenti integrali, verdure bollite e spezie.
Ecco quindi due piatti forti direttamente dall’Asia: il thai curry, specialità tailandese ed il sushi giapponese.

HOMEMADE SUSHI (sushi fatto in casa)

Ideale per una cena tra amici. Un pasto semplice da preparare ed equilibrato. La ricetta che propongo è una variante di quella nipponica.

Ingredienti: salmone o tonno affumicato, granelli di sesamo, due zucchine, un avocado, salsa di soia, fogli di alghe, wasabi, riso. Questi prodotti si trovano in negozi orientali o in reparti specifici del supermercato.

Taglia le verdure (zucchine ed avocado) ed il salmone in strisce sottili e piccole. Prepara una piccola quantità di wasabi.
Stendi le foglie di alghe in un contenitore. Intanto fai bollire il riso ed attendi che sia cotto al punto giusto (il riso deve essere al dente).
Quindi prendi un pugno di riso ed avvolgilo attorno alle verdurine, al salmone ed ai granelli di sesamo fino a formarne un blocco. Ripeti lo stesso procedimento fino ad esaurimento riso ed otterrai i tuoi cubetti di sushi.
A questo punto, usa le foglie di alga per avvolgere i cubetti. Prepara in un contenitore, a parte, la salsa di soia.
Il piatto è pronto per essere servito.

HOMEMADE THAI CURRY (thai curry fatto in casa)

E’ un piatto tipico tailandese, particolarmente buono, completo e sano.

HOMEMADE THAI CURRY (thai curry fatto in casa)

Ingredienti: latte di cocco, riso thai, quattro fese di pollo o tacchino, due zucchine, una melanzana, un aglio, una cipolla, due peperoni, curry.

Taglia le fese di tacchino in bocconcini. Affetta l’aglio in strisce sottili. In un piatto metti aglio e bocconcini. Cospargili di curry. Lascia insaporire il composto per mezz’ora.
Nel frattempo affetta le verdure, avendo cura di tagliarle sottili. Prendi una padella e versa verdure, olio, due dita d’acqua, sale e bocconcini di carne. A metà cottura, aggiungi il latte di cocco (non versare tutti il contenuto ma solo metà). Diluisci il composto con l’aggiunta di latte normale, fino a cottura completa di carne e verdure. Cuoci il riso thai.
Servi il riso e le verdure in un piatto, avendo cura di mantenerli separati.

Ora, non resta che assaggiare.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.