© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » AGRUMI E TONNO PER FARE UN PIENO DI BENESSERE

AGRUMI E TONNO PER FARE UN PIENO DI BENESSERE

Cosa ci serve?

Maria Bruno – Un limone freschissimo; un pompelmo rosa ed uno giallo; una o due cipolle rosse; qualche scatoletta di tonno al naturale; mandorle tritate; olio extravergine di oliva; qualche foglia di lattuga; sale e pepe.

Come preparare l’insalata.

Tagliamo i pompelmi in due parti uguali e proviamo ad estrarre la polpa all’interno lasciandola intatta per poi tagliuzzarla a striscine. Conserviamo le calotte poiché saranno “il piatto” in cui servire l’insalata. Dobbiamo fare la medesima cosa con il limone di cui, però, conserveremo esclusivamente la polpa che dovremo tagliare a striscine. In una piccola padella antiaderente facciamo tostare, per pochi secondi, le mandorle tritate.
Scoliamo il tonno e lo inseriamo in una ciotolina in cui verseremo tutti gli altri ingredienti, comprese le foglie di lattuga (lavate e tagliuzzate) e la cipolla tagliata a striscine sottili. Condiamo con olio, sale e pepe, mescoliamo e riponiamo nelle calotte di pompelmo la nostra insalata. Spolveriamo con la granella di mandorle e serviamo.

AGRUMI, TONNO, OLIO, CIPOLLA E MANDORLE: Quali sono i benefici che questi alimenti ci donano?

AGRUMI.

Sono i frutti che contengono una maggiore quantità di vitamina C, un elemento indispensabile per ripristinare l’epinefrina (adrenalina) e la norepinefrina (noradrenalina) nel sistema nervoso centrale. Tutto questo contribuisce a mantenerci reattivi, svegli,attenti e agili. La vitamina C, oltretutto, è fondamentale affinchè il nostro organismo possa assorbire la giusta quantità di ferro. Gli agrumi hanno potenti proprietà antiossidanti e combattono l’invecchiamento cellulare.

TONNO.

Ricchissimo di proteine e grassi omega-3 , questo pesce aiuta a ridurre il rischio di infarto, previene l’artrite e protegge la vista.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA.

Fornisce una buona dose di acido linoleico; può prevenire le malattie delle vie biliari; riduce l’eccesso di colesterolo nel sangue; consente un migliore assorbimento di alcune vitamine, in particolare la E; regolarizza il transito intestinale.

CIPOLLA ROSSA.

Possiede elevate proprietà depurative e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine; può aiutare a prevenire alcune forme di cancro; riduce le infiammazioni; contribuisce al ringiovanimento della pelle; ha notevoli proprietà diuretiche.

MANDORLE.

Forniscono un ottimo apporto di vitamina E contribuendo quindi alla bellezza della pelle; attenuano infiammazioni all’intestino e alla vescica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.