© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » IL TE’ VERDE FA BENE (ANCHE) ALLA PELLE

IL TE’ VERDE FA BENE (ANCHE) ALLA PELLE

Sandra Ianculescu – Molte di noi hanno sentito parlare dei benefici del tè verde e si sono convinte che non sia una semplice bevanda, ma qualcosa di più. Eppure non tutte noi lo sappiamo usare correttamente per curare la bellezza della nostra pelle?

Il tè verde è un potente antiossidante, almeno 100 volte più efficace della Vitamina C e 25 volte più efficace della Vitamina E, quindi una maschera o una lozione a base di tè verde, anche dalla prima applicazione, renderà la pelle più fresca e luminosa.

Anche una semplice compressa con tè verde proteggerà la pelle dalle tossine ambientali, dai raggi ultravioletti del sole, dalle radiazioni, dal fumo di sigaretta e altri problemi causati dall’inquinamento atmosferico.

Molti scienziati credono che i radicali liberi (formati dal corpo durante la trasformazione del cibo in energia) accelerino l’invecchiamento e che gli antiossidanti, come i polifenoli contenuti nel tè verde possono neutralizzarli e ridurli, prevenendo di conseguenza gli effetti indesiderati dell’invecchiamento.

P U B B L I C I T A'

La pulizia della pelle con il tè verde

Dopo la preparazione di un tè verde non buttare la bustina o le foglie usate.
Mescola il contenuto della busta o delle foglie di tè verde con un cucchiaio di crusca di grano o farina di mais e un cucchiaio di succo di limone.

Bagna la pelle con acqua calda per ammorbidirla e per eliminare le impurità e le cellule morte e massaggia delicatamente il viso con la miscela ottenuta, con un movimento circolare, per coprire l’intera superficie della pelle del viso e del collo. Dopo il massaggio, lascia agire la maschera per circa cinque minuti e poi risciacqua con tanta acqua.

Questa pulizia della pelle si può fare una volta alla settimana e vedrai anche dai primi giorni che non avrai più la sensazione di pelle carica, i pori non saranno dilatati e le imperfezioni risulteranno meno visibili.

Tonifica la pelle con il tè verde

Prepara una lozione di tè verde così:

• 100 ml di acqua bollente
• 2 bustine di tè verde
• 1 aspirina finemente tritata

Prepara il tè e lascialo coperto per 10-15 minuti, aggiungi l’aspirina tritata, mescola bene e lascia raffreddare. Una volta raffreddato, filtra il tè due volte per rimuovere la polvere dell’aspirina non sciolta e poi versalo in un contenitore (spray) che verrà successivamente tenuto in frigorifero. Puoi usarlo per 3-4 giorni (2-3 giorni d’estate) senza problemi, perché le sue proprietà si mantengono se si conserva l’impasto al fresco.

Invece di due bustine di tè verde, per i diversi tipi di pelle e di condizioni, si possono combinare tra di loro vari tipi di tè, sostituendo una delle due bustine di tè verde con una bustina di:

• tè di camomilla, per la pelle sensibile soggetta a irritazioni, allergie e macchie
• tè di calendula, per pelli secche, disidratate
• tè di viola del pensiero, se hai problemi con l’acne
• tè di salvia, per la pelle grassa

Applica questa lozione dopo ogni pulizia del viso (con dei saponi speciali o gel di pulizia per il tuo tipo di pelle). Sentirai subito l’effetto rinfrescante e vedrai come la tua pelle cambia, i pori si chiudono e la pelle diventa più luminosa.
Aspetta che la lozione si asciughi bene senza toccare il viso con le mani e poi applica la tua crema idratante abituale.

D’estate, quando le temperature sono alte e la pelle suda diventando lucida, se hai questa lozione, non esitare a usarla: fa miracoli!

Ecco come puoi avere una pelle sana, priva di imperfezioni e pori dilatati, senza spendere un sacco di soldi in costose creme e trattamenti per il viso tipici dei saloni di bellezza.
E ricorda: tutto questo con del “semplice” tè verde!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.