© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » QUALE PASTA MANGIARE QUANDO SI E’ A DIETA?

QUALE PASTA MANGIARE QUANDO SI E’ A DIETA?

La pasta, insieme al pane, è l’alimento base dell’alimentazione di noi Italiani e rinunciare a questa delizia tipica del Bel Paese è un vero e proprio sacrificio per i suoi abitanti buongustai. Non tutta la pasta, però, fa ingrassare. Ne esistono, infatti, tipologie adatte anche a chi vuole eliminare per sempre i chili di troppo.

Carboidrati complessi: nemici della linea

L’eliminazione o, perlomeno, la riduzione dei carboidrati complessi assunti attraverso la dieta è una delle prime regole che il dietologo stila quando un paziente vuole perdere i chili di troppo e ritrovare la forma perduta. Via pane, pasta, dolci e biscotti: e allora cosa mangio?

La risposta a questa domanda non è poi così scontata. Eppure non molti sanno che non esiste solo la pasta tradizionale, molto calorica, ricca di zuccheri e spesso consumata iper-condita: non avete mai pensato di sostituirla con la pasta integrale, con la pasta di soia o con quella di riso?

La pasta integrale

La pasta integrale è perfetta per chi soffre di Diabete o per chi è un po’ in sovrappeso e vuole dimagrire in maniera sana. Anche se questa tipologia di pasta contiene all’incirca la stessa quantità di Calorie di quella normale, è molto più ricca di fibre. In aggiunta a ciò, essendo prodotta utilizzando tutto il chicco di grano, con tanto di crusca e di germe, la pasta integrale fa bene alla salute perché non viene privata delle proprietà organolettiche del grano attraverso la raffinazione.

La pasta integrale offre un immediato senso di sazietà, che ci fa mangiare meno senza troppi sforzi. Grazie all’alto contenuto di fibre e di sostanze benefiche stimola la digestione e la mobilità intestinale, oltre a rallentare l’assorbimento dei grassi.

La pasta di soia

La soia è un alimento essenziale nella gastronomia orientale. Gradualmente sta conquistando anche gli occidentali. Le ragioni sono diverse: la soia è ricca di isoflavonoidi e di proteine, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, è leggera, riequilibra la produzione di ormoni ed è poco calorica. Perfetta, insomma, per chi è a dieta!

La pasta di riso

La pasta di riso è entrata di recente nelle abitudini alimentari degli Italiani ma, pian piano, sta guadagnando terreno rispetto alle altre tipologie di pasta. Ottima per i celiaci, la pasta di riso è leggera, fa bene e non fa ingrassare. L’unica controindicazione è che ha un elevato tasso glicemico ed è, quindi, sconsigliata ai diabetici.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.