© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mirtilli: 8 Idee Sane Per Gustarli

Mirtilli: 8 Idee Sane Per Gustarli

Provate questi suggerimenti per assaggiare i freschi e gustosi mirtilli, molto utili nella vostra dieta.

Idea numero 1 – L’inedita salsa
Mescolate i mirtilli con dadini peperone rosso, peperoncini jalapeno e cipolla dolce, oltre a del coriandolo tritato e una spruzzata di succo di lime. Utilizzatelo come
 condimento per salmone alla griglia, pollo o tofu.

Idea numero 2 – Parfait di mirtilli e yogurt
In bicchieri alti, fate degli strati di mirtilli congelati, seguiti da strati di yogurt alla vaniglia e cubetti di melone o lamponi. In cima, cospargete con noci pecan tritate e un rametto di menta fresca.

Idea numero 3 – Nei prodotti da forno
Mescolate i mirtilli freschi congelati o secchi nell’impasto di muffin, biscotti, torte… e addirittura nel pane e nelle cialde!

Idea numero 4 – Ghiaccioli al mirtillo
Posizionate un paio di mirtilli in ogni sezione di un vassoio per preparare i cubetti di ghiaccio, poi riempite con limonata e mettete a congelare. Una volta pronti, mettete alcuni cubetti in un bicchiere e riempitelo con altra limonata oppure con semplice acqua.

Idea numero 5 – Frullato blu
Frullate una manciata di mirtilli, una pesca tritata, mezza banana e un po’ di yogurt bianco fino a che non diventa un bel composto liscio. Da bere così com’è, o da versare sopra a cereali e muesli.

Idea numero 6 – Nell’insalata per cena
Mescolate i mirtilli assieme a pomodorini, fette di peperone, basilico tritato, pollo cotto a dadini e un filo d’olio: è un’insalata buonissima!

Idea numero 7 – Per aromatizzare carne e pesce
Soffriggete uno scalogno in olio d’oliva, aggiungete i mirtilli, del vino bianco e del timo fresco. Cuocete il tutto fino a che non si è ben addensato, schiacciando i mirtilli per ottenere un composto omogeneo: un cucchiaio di questa salsa sul pesce bianco alla griglia o sugli spiedini di carne è un tocco eccezionalmente gustoso.

Idea numero 8 – Più gusto ai cereali integrali
Aggiungete una manciata di mirtilli mescolandoli delicatamente alla vostra ricetta a base di riso integrale, quinoa o cous cous, appena prima di servirla.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.