© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mantenere Attivo Il Metabolismo Con La Corretta Alimentazione

Mantenere Attivo Il Metabolismo Con La Corretta Alimentazione

Maria Bruno – Tra le tante cose che potremmo e dovremmo fare per mantenere attivo il metabolismo, alimentarsi correttamente, seguendo opportune regole, è la via principale da seguire. Ma perché è importante che il metabolismo non sia troppo lento?
Una delle ragioni, quella principale per chi tiene d’occhio la linea, è la seguente: il metabolismo altro non è che la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie per compiere tante funzioni vitali. Ciò significa che un metabolismo ben attivo e rapido ostacola l’acquisizione di peso e favorisce una perfetta linea.

REGOLE PER ACCELERARE IL METABOLISMO

• Non saltare mai la colazione che può, anzi, deve essere ricca e abbondante. Rinunciare alla colazione non favorisce il dimagrimento e rallenta il metabolismo giorno dopo giorno sempre più.

• Concedersi uno spuntino tra i pasti principali poiché il nostro organismo rallenta il ritmo quando non riceve nutrimenti per diverse ore.

• Non eliminare completamente la carne rossa e i grassi dalla dieta. Una piccola quantità è necessaria per la generazione di ormoni anabolici (fondamentali per mantenere attivo il metabolismo).

• Bere almeno due litri d’acqua al giorno.

• Ogni giorno è necessario introdurre proteine, più spesso attraverso il pesce, i formaggi magri e la carne bianca (ma almeno una volta a settimana con carni rosse).

• Preferire carboidrati ricchi di fibre come pasta e pane integrali.

• Evitare integratori o farmaci dimagranti che, accelerando in maniera eccessiva il metabolismo, possono favorire la rapida produzione di radicali liberi (con conseguente invecchiamento della pelle).

• Concedersi ogni giorno uno dei seguenti alimenti (meglio evitare di assumerli insieme): peperoncino rosso piccante, tè verde, un pizzico di radice fresca di zenzero, un pezzetto di cioccolato fondente.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.