© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mangiare La Pasta: Quanto e Perché Fa Bene All’Organismo

Mangiare La Pasta: Quanto e Perché Fa Bene All’Organismo

La Pasta è un alimento tipico della cucina italiana. L’Italia, grazie ai suoi concittadini emigrati all’estero, l’ha esportata in tutto il mondo facendone la base di gran parte dei suoi piatti tradizionali.

Gli Italiani mangiano la pasta più di qualsiasi altro popolo al mondo, ma nessuna ricetta è mai uguali ad un’altra. Pasta al forno, pasta con la verdura, pasta gratinata, pasta in brodo, insalata di pasta: ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma mangiare la pasta tutti i giorni è un rischio per la salute? Consumare molta pasta fa bene o fa ingrassare?

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutti i quesiti sulla pasta e di dare qualche consiglio a chi la consuma su come e quanta mangiarne.

Benefici ed apporto calorico della pasta

Esiste un mito che va sfatato sulla pasta: questo alimento non fa ingrassare, se consumato in quantità ottimali a garantire una dieta sana ed equilibrata. Quanta pasta si può mangiare senza rischiare di ingrassare? La porzione ideale di pasta è pari ad 80 grammi al giorno.

Per 100 grammi di pasta di semola di grano duro ingeriti, l’apporto calorico è di 350 chilocalorie. Più nel dettaglio, di queste chilocalorie il 72 per cento è in forma di carboidrati complessi, il 12 per cento in forma di proteine ed la restante parte in forma di altri nutrienti, di cui solo una porzione trascurabile riguarda i grassi.

Va sottolineato che la pasta è un alimento abbastanza calorico, quindi chi ne mangia molta dovrebbe abbinare alla dieta una sana attività fisica. Ovviamente si tratta di nozioni note a tutti e che permettono di mantenere l’organismo in buona salute.

Rispetto ad altri alimenti ricchi di zuccheri, la pasta garantisce un quasi immediato senso di sazietà grazie alla presenta dell’amido. Questo è un tipo di carboidrato complesso, che non entra subito in circolo (come accade per gli zuccheri semplici) ma viene digerito molto più lentamente, smorzando quasi subito il senso di fame. Ottimo per chi ha sempre voglia di mangiucchiare e non sa resistere alle tentazioni!

Un tipo di pasta che fa particolarmente bene è quella integrale, perché sazia molto di più della pasta normale, garantendo un maggior apporto di Vitamine (come la B1 e la E), Sali Minerali e Fibre.

Proprio le Fibre sono un toccasana per l’organismo perché stimolano la mobilità intestinale, velocizzando il transito delle feci. In aggiunta rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, prevenendo pericolosi tumori dell’apparato escretore, come il cancro dell’intestino, uno dei più letali.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.